Le attività di Formazione di IIS PROGRESS nascono con l’Istituto Italiano della Saldatura stesso, poco dopo la sua fondazione.
In particolare, il primo corso di IIS fu il “Corso di Specializzazione in Saldatura per Ingegneri e Periti Industriali” (prima edizione nel 1952), che mantenne pressoché invariata la propria struttura, pur aggiornando i propri contenuti con gli anni, sino all’avvento delle Figure Professionali di coordinamento in saldatura, armonizzate a livello internazionale (International Welding Engineer, Technologist e Specialist). 
Da allora, i servizi formativi si sono sviluppati e diversificati, arrivando a trattare in modo pressoché esaustivo tutti gli argomenti direttamente o indirettamente afferenti al contesto della saldatura.

Una caratteristica che da sempre distingue le attività svolte da IIS in questo ambito è lo stretto legame con il mondo industriale, essendo parte della nostra mission il trasferimento e la divulgazione dell’esperienza e delle buone prassi provenienti dalla pratica applicativa. I docenti e gli istruttori di IIS hanno infatti una profonda esperienza maturata “sul campo” che trasmettono durante lo svolgimento dei corsi.

Altrettanta attenzione è posta al materiale di supporto utilizzato durante i corsi, testi e dotazione di campioni, particolarmente curato per quantità e qualità.

Le attività di formazione sono svolte da IIS PROGRESS sulla base di numerose autorizzazioni e riconoscimenti, tra cui:

  • Authorised Training Body (ATB) EWF ed IIW
  • Centro di Esami PND in accordo a ISO 9712
  • Scuola riconosciuta dall’European Space Agency (ESA)
  • KHC: per la certificazione di auditor /lead auditor, in  accordo alle norme UNI EN ISO 9001, ISO 14001 e BS OHSAS 18001

ed altri ancora.

A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS PROGRESS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l'accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.

Per le attività di formazione offerte da IIS PROGRESS esiste la possibilità di usufruire dei contributi alla formazione erogati dai Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali (Fondimpresa, FonARcom, FAPI, FONDITALIA ecc..): questi fondi finanziano i piani formativi aziendali, anche individuali, che le imprese ad essi iscritte decideranno di realizzare per i propri dipendenti. (info)

 

I nostri servizi:

 

Formazione in saldatura

Corsi pratici per saldatori ed operatori in saldatura dei materiali metallici

Le proposte formative di IIS PROGRESS riguardano sia i corsi per saldatori che devono utilizzare processi manuali e semiautomatici, sia corsi per operatori addetti a processi automatici.

Formazione teorica in saldatura per Figure Professionali di Coordinamento (IWE, IWT, IWS, IWP)

Nel campo del processo di fabbricazione mediante saldatura esistono due tipologie di figure professionali chiave e fondamentali per il corretto controllo del processo di fabbricazione: il coordinatore e l'ispettore di saldatura...

Corsi per Figure Professionali di Ispezione (IWI)

Nel campo del processo di fabbricazione mediante saldatura esistono due tipologie di figure professionali chiave e fondamentali per il corretto controllo del processo di fabbricazione: il coordinatore e l'ispettore di saldatura...

Corsi per coordinatori di saldatura per la norma EN 1090-2

In seguito all'entrata in vigore dal 1 Luglio 2014 dell'obbligo della marcatura CE dei prodotti da costruzione in accordo al...

Corsi per addetti alla saldatura delle materie plastiche (PE - PP - PVC - PVDF - PRFV)

Analogamente a quanto avviene per le leghe metalliche, anche per le materie plastiche i corsi riguardano figure professionali aventi funzioni, responsabilità e scolarità differenti; essi si differenziano quindi per contenuti e...

Corsi sulla qualità, sicurezza e ambiente in saldatura

Le operazioni di saldatura e le attività ad esse correlate presentano una significativa varietà di aspetti che richiede un accurato controllo per la corretta gestione delle problematiche di qualità del prodotto, salute e...

Corsi pratici per la saldatura subacquea

IIS PROGRESS ha integrato, nel corso degli anni, i propri tradizionali corsi pratici con una proposta rivolta alla saldatura subacquea ad arco manuale (con elettrodo rivestito), che prevede quattro livelli di qualificazione:

Corso celere in saldatura

Il "Corso Celere" è certamente uno dei corsi più tradizionali offerti da IIS PROGRESS ed ha rappresentato una delle prime proposte formative per i tecnici della saldatura.

Altri corsi secondo le linee guida IIW ed EWF

IIS PROGRESS offre altri percorsi formativi su processi speciali, in accordo alle linee guida dell'European Welding Federation (EWF) e dell’International Institute of Welding (IIW).

Formazione nelle PND

Corsi per personale addetto ai controlli non distruttivi

Questi corsi hanno struttura, durata e contenuti armonizzati con le Normative o le Raccomandazioni internazionali (UNI EN ISO 9712:2012 e ASNT SNT-TC-1A) inerenti la qualificazione e la...

Formazione nel settore dell'elettronica

Corsi per operatori addetti alla saldatura dei componenti e dei circuiti stampati (ESA, IPC)

Il Gruppo IIS opera con successo da oltre vent'anni nel settore della saldatura di componenti elettronici (brasatura dolce), con servizi di formazione, assistenza e laboratorio.

Formazione sulla protezione superficiale

Corsi sulla protezione superficiale e verniciatura

I fenomeni corrosivi generano profonde alterazioni  delle caratteristiche strutturali di componenti, strutture meralliche, veicoli, compromettendone sicurezza ed affidabilità.

Formazione sulle tecniche di incollaggio

Corsi sulle tecniche di incollaggio - Adhesive Bonding (EAE, EAS, EAB)

IIS PROGRESS svolge corsi a supporto delle aziende che operano nel settore dell'incollaggio, proponendo le qualificazioni previste dalla Federazione Europea della Saldatura...

Corsi per il technological transfer

Corsi per il technological transfer

Il coinvolgimento del Ciente, l'affiancamento durante la fornitura dei nostri servizi specialistici caratterizza da sempre il modo di operare del Gruppo IIS.

Formazione aziendale

Corsi sviluppati sulle esigenze del cliente

Oltre alle attività programmate IIS PROGRESS è in grado di progettare, organizzare e svolgere attività di formazione sulla base di specifiche esigenze in tempi e sedi diverse, secondo un programma da concordare con il...