Le manifestazioni tecniche rappresentano una rilevante attività statutaria che l’Istituto Italiano della Saldatura porta avanti dalla sua fondazione per diffondere la conoscenza in tutti i campi nei quali trovano impiego la saldatura e le tecnologie ad essa correlate.
Ogni anno il Gruppo IIS organizza numerosi seminari e convegni di carattere tecnico-scientifico e di grande interesse divulgativo.

L’evento maggiormente rappresentativo è costituito dalle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS), che si tengono a Genova, con cadenza biennale, e richiamano l’interesse sempre crescente di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni saldate.

La partecipazione a seminari e convegni è un’ottima occasione per le Figure Professionali certificate da IIS CERT, Società del Gruppo IIS, per ricevere crediti validi per il mantenimento della certificazione.
I programmi annuali sono costantemente aggiornati ed arricchiti tenendo conto dei suggerimenti, delle richieste e delle necessità segnalate dagli addetti ai lavori.         

A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS PROGRESS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l'accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.

Calendario manifestazioni

La qualificazione delle procedure di saldatura. Le novità introdotte dall'edizione 2017 della norma internazionale EN ISO 15614-1.
Data:
21.09.2017 a 10.11.2017
Sede:
Varie
Note

L’Istituto Italiano della Saldatura dedica un seminario di approfondimento a questo argomento di vitale importanza per il mondo delle costruzioni saldate. Nel seminario i nostri esperti presentano gli elementi innovativi contenuti nell'edizione 2017 della norma EN ISO 15614-1 ed analizzano le possibili ripercussioni sul controllo qualità della fabbricazione saldata. Una sezione è dedicata all’analisi delle opportunità offerte dalla nuova filosofia e dalla possibilità per le aziende di selezionare l’approccio generale alla qualificazione delle procedure. Come ben noto a coloro che seguono le iniziative dell’Istituto Italiano della Saldatura non manca una sezione tecnica nella quale vengono presentate nel dettaglio le nuove prescrizioni e regole in termini di modalità di applicazione, variabili essenziali, campi di validità, prove di laboratorio sui saggi, ecc. Infine vengono valutati gli impatti e le opportunità offerte dalle novità introdotte per i costruttori e i fabbricanti che operano sui diversi mercati: italiano, europeo e globale. Con ampio spazio per le domande e gli approfondimenti.

Il seminario sarà ripetuto in 14 diverse località tra le quali potrete trovare l'edizione più vicina a Voi: Modena, Mogliano V.to (TV), Torino, Provaglio d'Iseo (BS), Roma, Cagliari, Ancona, Taranto, Battipaglia (SA), Siracusa, Legnano (MI), Udine, Verona, Genova.