IIS PROGRESS, società del gruppo Istituto Italiano della Saldatura, organizza la seconda edizione del corso incentrato sulle applicazioni industriali della saldatura robotizzata, meccanizzata ed orbitale in conformità alla linea guida sviluppata dall’International Institute of Welding (IIW).

Data l'estrema specializzazione della materia, l'IIS ha strutturato i programmi didattici in collaborazione con SIRI (Associazione Italiana di Robotica ed Automazione), prevedendo pertanto la partecipazione alla docenza di esperti del settore che conferiscano al corso un carattere strettamente industriale ed applicativo. In considerazione della grande diffusione raggiunta dagli impianti di saldatura robotizzata e della loro versatilità nei confronti dei principali processi di saldatura, è stato deciso di definire una specifica linea guida internazionale per le figure professionali preposte a questo tipo di attività, integrando le funzioni di carattere esecutivo richieste agli operatori.

Finalità del corso

Il corso è dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti tecnologici, impiantistici, di programmazione e di manutenzione degli impianti robotizzati, meccanizzati ed orbitali per saldatura. Fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione e per l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta. Finalità del corso è quella di formare figure di coordinamento ad alto grado di specializzazione che uniscano le competenze necessarie per la gestione e la manutenzione degli impianti a diverso livello di automatizzazione con le idonee conoscenze per l’ottimizzazione del processo “saldatura”.

Consulta il bando: Link

Il corso ha una durata totale di 134 ore di lezione, sviluppate secondo il seguente calendario:

dal l’11 al 15 settembre 2017
dal 9 al 13 ottobre 2017
dal 13 al 17 novembre 2017
dal 4 al 7 dicembre 2017

Orario delle lezioni, sede di svolgimento

Il Corso sarà svolto con lezioni a tempo pieno tenute presso la sede ed i laboratori di IIS a Genova, in via Lungobisagno Istria, 15. Sono inoltre previste dimostrazioni ed esercitazione presso altre sedi.

Informazioni ed iscrizioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 010 8341371, oppure all’indirizzo di posta elettronica valentina.tassistro@iisprogress.it.

Agevolazioni

Ai membri della Community IIS (Iscrizione al livello STANDARD gratuita per l'anno 2017) è riservato uno sconto del 10% sulla quota di Iscrizione e di esame.