Nei giorni 20 e 21 novembre 2014 si è tenuto il Kick off Meeting del Progetto “SAT_EN 1090” - European Training Programme for Completing the requirements for fabrication and assembly of steel and aluminium structures under the EN 1090 standard -  presso l’Istituto di Saldatura portoghese Instituto de Soldadura e Qualidade (ISQ),  che ha sede a Porto Salvo (PT).

Tale  progetto, che ha avuto inizio nel mese di settembre, appartiene alla famiglia dei progetti di Formazione Professionale  ERASMUS+,  nel quale  IIS è coinvolto anche con un altro progetto , “FUTUREWELD” – Implementation of the guidelines for mechanized, orbital and robotized welding personnel.

SAT-EN 1090 incontra la strategia europea per l'occupazione (SEO), che mette in evidenza, " il ruolo significativo dell’ istruzione e della formazione professionale nella realizzazione di un'economia basata sulla conoscenza", in quanto mira ad affrontare una richiesta industriale sviluppando un programma di formazione armonizzato relativo alla EN 1090  i cui requisiti sono obbligatori a partire dal  1 luglio 2014  .

Il progetto ha quindi lo scopo di evitare l’inadempimento delle norme obbligatorie EN 1090 da parte delle  imprese europee di lavorazione dei metalli. Ciò avverrà attraverso lo sviluppo di un programma di studi armonizzato per il personale coinvolto nell'attuazione della EN 1090 nell'industria, concentrandosi non solo nelle grandi imprese, ma anche nelle PMI in diversi paesi europei.

Il consorzio che svilupperà tale progetto è costituito da partner di diversi paesi europei tutti  con una profonda tradizione e conoscenza nell’ambito dei progetti di formazione a distanza,  derivante dallo scorso programma quadro “Leonardo da Vinci”;  pertanto ci si aspetta che il risultato del progetto possa costituire uno strumento innovativo e di successo.

 

Ufficio Stampa Gruppo IIS - ufficiostampa@iis.it

Franco Ricciardi - Franco.Ricciardi@iis.it