Le valutazioni di idoneità al servizio (FFS - Fitness for Service) rappresentano il fiore all'occhiello dei servizi di ingegneria di IIS SERVICE. 

Il Gruppo IIS ha affrontato, nel corso degli anni, innumerevoli casi di valutazione di idoneità al servizio nei segmenti dell'Oil&Gas, su componenti a pressione e tubazioni, nei settori delle infrastrutture e delle strutture di carpenteria. Le valutazioni, di carattere multidisciplinare, coinvolgono sempre competenze di ingegneria dei materiali, di meccanica della frattura, di analisi di calcolo termostrutturale, competenze in saldatura e nei controlli non distruttivi, competenze nel comportamento in servizio dei componenti nonché, naturalmente, competenze nel settore della progettazione.

La presenza di tutte le competenze necessarie all’interno del nostro Gruppo ci da l’opportunità di affrontare i diversi problemi attraverso un approccio globale.
I codici e le norme di progettazione e fabbricazione per componenti e strutture forniscono regole e prescrizioni per il progetto, la fabbricazione, il controllo ed il collaudo di nuovi componenti. Questi codici tipicamente non forniscono procedure di valutazione per valutare e giudicare l’accettabilità di danneggiamenti indotti dall’ambiente di esercizio o di anomalie di fabbricazione che possono essere rilevate durante le successive ispezioni.

I principali contesti nei quali le tecniche di FFS sono richieste sono le verifiche di stabilità dei difetti, le verifiche di idoneità all'uso di componenti nei quali sono presenti anomalie strutturali o morfologiche dovute al servizio o alla fabbricazione e casi nei quali non sono state seguite le procedure di costruzione previste dai codici di riferimento. 

Il Gruppo IIS, dotato dei più moderni strumenti per affrontare questo tipo di analisi di alto contenuto scientifico, si ispira sistematicamente ai più consolidati strumenti normativi a disposizione a livello internazionale.

  • Valutazione di "Fitness For Service" in accordo a API 579-1/ASME FFS-1
  • Valutazione di "Fitness For Service" in accordo a BS 7910, con l'utilizzo del software Crackwise (TWI)
  • Engineering Critical Assessment (ECA) in accordo a BS 7910, con l'utilizzo del software Crackwise (TWI)
  • Engineering Critical Assessment (ECA) in accordo a API 1104
  • Engineering Critical Assessment (ECA) in accordo a API 579-1 o ASME B&PV Code, Sec. VIII, Div. 3

Queste valutazioni sono utilizzate per assumere decisioni "esercire-riparare-sostituire" per componenti in servizio ma anche per valutare l’idoneità al servizio di componenti di nuova costruzione, per valutarne il rischio di rottura fragile o per fatica.
Nel caso di presenza di anomalie strutturali il corretto rilievo e caratterizzazione del difetto risulta determinante nell'affidabilità della valutazione.
IIS SERVICE è in grado di fornire un servizio completo di ispezione per la rilevazione e caratterizzazione dei difetti, con le più moderne tecniche diagnostiche di tipo non distruttivo.

Le analisi FEM e i test di laboratorio di meccanica della frattura spesso costituiscono il punto di forza ed il valore aggiunto per l’affidabilità e l’efficacia della valutazione finale.
Il Gruppo IIS fornisce le opportunità per affrontare tutti gli step della valutazione al proprio interno, con le proprie competenze e le proprie attrezzature di laboratorio.
 

Scenari e applicazioni

Buckling assessment

In the design of equipment in pressure, in some cases, is necessary to verify the components resistence against equilibrium instability phenomena ("buckling"): this is necessary...

Seismic load evaluation

Target of the project

Segmenti di mercato