Slavonki Brod, 11 Luglio 2018 - Presso l’hotel ART di Slavonski Brod si è tenuta la conferenza di chiusura del progetto Erasmus+ “Weld is your chance” - WeldChance Project No 2016-1-HR01-KA202-022187 - (www.weldchance.eu).

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare un piano innovativo per la formazione e l’addestramento professionale di giovani verso il settore della saldatura.

Nel suo iter, il progetto ha visto lo sviluppo di percorsi formativi per i processi di saldatura MMA (111 – ISO 4063), MAG/MIG (135,136 e 131 – ISO 4063), TIG (141 – ISO 4063), partendo da una base come quella, già consolidata, della procedura di qualifica ad International Welder (dettata dalle linee guida IIW); all’interno del percorso formativo, il progetto ha visto anche l’integrazione dell’addestramento virtuale VWTS (Virtual Welding Training System).

È interessante sottolineare che, ancora una volta, è stato considerato che tali sistemi sono particolarmente utili per avviare i giovani verso una modalità del tutto nuova di fare scuola, mentre per i già esperti può essere utilizzato per rimanere al passo coi tempi e mantenere fresche le abilità operative. Comunque il sistema non sostituirà in maniera assoluta la vecchia scuola di saldatura in officina o cantiere, fatta di elettrodi, saldatrici e tanta volontà di imparare.

I risultati del progetto avranno un significativo impatto nel rendere più popolare questa professione che in alcune realtà è di fondamentale importanza e, in aggiunta, l’integrazione della professionalità con un sistema cardine di “formazione continua” (Lifelong education and training), che permetterà ai saldatori professionisti di tenersi al passo con le tecnologie di saldatura in continua evoluzione.

Questo progetto ha anche un impatto sociale a lungo termine, in special modo su giovani professionisti (studenti delle scuole professionali, in particola modo) in cerca di un impiego.

I partners che hanno preso parte a questo progetto sono stati:

  • Učilište ULJANIK, Ustanova za obrazovanje odraslih (HR)
  • EWF – European Federation for Welding, Joining and Cutting (BE)
  • CESOL – Asociación Española de Soldadura y Tecnologías de Unión (ES)
  • IIS PROGRESS srl – Gruppo Istituto Italiano della Saldatura (IT)
  • Industrijsko-obrtnička škola Slavonski Brod (HR)
  • KONČAR Metalne konstrukcije (HR)
  • SVS-ASS – Schweizerischer verein für schweisstechnik/Associazione svizzera per la tecnica della saldatura (CH)

Il tema della formazione dei saldatori e dell’utilizzo della tecnologie innovative in questo ambito, sarà oggetto di un nuovo progetto, denominato “DIGIWELD”, il cui inizio è previsto per il mese di Ottobre 2018 e di cui IIS PROGRESS è partner.

Nella foto i partner riuniti durante uno dei meeting tenutosi durante il progetto WELD IS YOUR CHANCE