Rai 3 nell'ambito della trasmissione "Il Posto Giusto", il programma prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, ha realizzato un breve servizio per la rubrica "Scuola/Lavoro" che ha visto protagonista il Gruppo IIS:

Nel corso del servizio dal tema: "Diventare Saldatori: Opportunità e Segreti" (andato in onda domenica 26 novembre) Giancarlo Canale, Responsabile Commerciale Gruppo IIS, ha brevemente descritto le opportunità offerte dal Gruppo IIS per coloro che desiderano intraprendere percorsi formativi, e di certificazione, nell'ambito della formazione di saldatura pratica, saldatura teorica - legata alle figure professionali quali ispettori e cooordinatori di saldatura - e nel campo della saldatura in microelettronica.

IIS offre percorsi formativi elaborati secondo linee guida internazionali che consentono di conseguire certificazioni riconosciute in Italia e all'estero.

Francesca Cimicata, Responsabile Amministrazione del Personale, ha brevemente illustrato l'esperienza di alternanza scuola lavoro che ha visto recentemente coinvolti, presso i laboratori IIS, 30 studenti del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto. Gli studenti durante l'impegno delle 160 ore hanno realizzato un prototipo dimostrativo di un piccolo ponte stradale, partendo dalla fase di progettazione fino alla fase di fabbricazione e controllo.

"Il mestiere del saldatore è un mestiere molto qualificato e richiede diverse competenze" ha commentato Mirela Ursuleac, coordinatrice di saldatura per Ansaldo Energia. "Gran parte delle saldature che ancora oggi si eseguono sono ancora di tipo manuale, perciò richiedono personale addestrato e qualificato, e le figure di ispezione e coordinamento sono figure che le stesse aziende propongono ai propri dipendenti per avere degli esperti di saldatua in casa" ha aggiunto Giancarlo Canale.

Il video >>