Corsi di saldatura tubi e/o raccordi di PE per convogliamento di gas, acqua o altri fluidi
UNI 9737 ed European Welding Federation - EWF

La saldatura di tubi e/o raccordi di polietilene per la costruzione di condotte per il convogliamento di gas, acqua (o altri fluidi) rappresenta certamente l'attività di formazione e di qualificazione più diffusa in ambito nazionale nel campo dei materiali termoplastici ed è svolta da ormai oltre 15 anni in accordo alla norma UNI 9737. Inoltre, la recente revisione della norma ha incluso, nello scopo, anche la qualificazione del saldatori su componenti in polipropilene.
Tale norma, già oggetto nel passato di modificazioni, è stata nel corso del 2016 ulteriormente aggiornata sulla base delle significative esperienze maturate, come anche per adeguare le precedenti classi di qualificazione a quelle previste in ambito europeo dalla vigente norma UNI EN 13067.
Dal 2009, inoltre, lIS (in qualità di Istituto membro per l'Italia della Federazione Europea della Saldatura) ha la possibilità di affiancare alla nota certificazione UNI 9737 la certificazione prevista dalle Linee Guida europee, aumentando - in tale modo - la valenza e la visibilità del titolo.

Requisiti di accesso
Non esistono requisiti specifici per l’accesso ai corsi, per quanto la durata degli stessi possa essere ridotta in funzione delle qualificazioni già in possesso del candidato.
Sono invece previste i seguenti requisiti per l’ammissione alle prove di qualificazione:

  • il candidato deve aver frequentato un corso di addestramento conforme ai requisiti della norma, in funzione della classe di qualificazione di interesse, oppure
  • il candidato deve aver maturato un periodo di apprendistato o di esperienza di almeno due anni nelle attività di saldatura oggetto della prova di qualificazione, presso un produttore di componenti per sistemi di tubazione oppure come saldatore di materie plastiche.

Classi di qualifica
Limitatamente alla saldatura del Polietilene, la norma UNI 9737 prevede le classi di qualifica definite in base ai seguenti sub-gruppi.

Classe di qualifica Processo e campo di applicazione
3PE-3.4 Saldatura testa a testa ad elemento termico, d≤315 mm
3PE-3.5 Saldatura testa a testa ad elemento termico, d≤315 mm
3PE-3.6 Saldatura ad elettrofusione per giunzioni a bicchiere, d≤315 mm
3PE-3.7 Saldatura ad elettrofusione per giunzioni a bicchiere, d≤315 mm
3PE-3.8 Saldatura ad elettrofusione per giunzioni a sella

Struttura dei corsi
Come anticipato, i corsi hanno struttura modulare, poiché nel settore di applicazione oggetto della norma sono utilizzati processi diversi, con diverse tipologie di giunzione.
Le durate sono funzione delle condizioni di accesso al corso, così definite:

  • entry level 1: partecipante privo di certificazione per il processo / materiale oggetto del corso;
  • entry level 2: partecipante in possesso di certificato di qualificazione con campo di validità coincidente con quello oggetto del corso, ancora in periodi di validità o scaduto da non oltre 6 mesi.

Inoltri i corsi sino strutturati in modo che, in ognuno dei periodi di svolgimento previsti, è possibile conseguire ogni tipo di certificazione finale tra quelle previste dalla suddetta norma.
I corsi sono offerti in due differenti modalità:

  • corsi svolti a tempo pieno nell’ambito della settimana lavorativa;
  • corsi svolti il sabato, al fine di ridurre l’impatto del corso sulle attività lavorative dei partecipanti.

Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Contenuti dei corsi, supporti didattici ed esami di certificazione
Il corso viene svolto abbinando parti teoriche a parte pratiche; i principali argomenti svolti durante lezioni, dimostrazioni ed esercitazioni sono riportati di seguito.

Corso Argomenti
Corsi saldatura tubazioni e raccordi UNI 9737 ed EWF Caratteristiche del polietilene (o del polipropilene)
Caratteristiche di tubi e raccordi
Processo di saldatura ad elementi termici per contatto (testa a testa) di tubi e raccordi secondo le norme tecniche applicabili
Processo di saldatura ad elettrofusione di giunti di tubi e raccordi secondo le norme tecniche applicabili
Generalità sulla posa in opera delle tubazioni
Aspetti specifici della saldatura in cantiere
Igiene e sicurezza del lavoro
Dimostrazioni ed esercitazioni (variabili in funzione della classi di qualificazione)

Supporti didattici
Anche nel settore della saldatura delle materie plastiche, la dotazione didattica di IIS Progress si distingue per aggiornamento e completezza.
Ai partecipanti ai corsi di saldatura di tubi e/o raccordi di PE per convogliamento di gas, acqua o altri fluidi viene consegnata una copia cartacea della dispensa appositamente sviluppata. Inoltre i partecipanti hanno a disposizione le attrezzature e i materiali di consumo dei principali produttori, con la possibilità di ritrovare durante il corso le condizioni operative caratteristiche della produzione, con evidenti vantaggi in termini di fruibilità dell’esperienza didattica.

Esami di certificazione
I candidati che lo desiderino possono sostenere l’esame finale al termine del corso stesso, nella località in cui è stato tenuto, in funzione della classe di qualifica. L’esame è di tipo teorico – pratico e prevede:

  1. una prova teorica è basata sulla risoluzione di un questionario a risposta multipla;
  2. un prova pratica di realizzazione di uno o più saggi, in funzione della classe di qualificazione.

I costi della certificazione variano in funzione della classe di qualifica (per maggiori informazioni, contattare i riferimenti riportati in fondo alla pagina).

Sedi e date di svolgimento dei corsi, quote di partecipazione
I corsi sono svolti sia presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti, con lezioni tenute durante la  settimana in orario lavorativo oppure il sabato a tempo pieno.
Il calendario e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario Corsi oppure su richiesta contattando la segreteria.

Altri corsi per le stesse figure

Coordinatore posa tubazioni PE>>

Prossimi corsi in programma

469./2018
Codice:
469./2018
Data:
17.12.2018 a 20.12.2018
Prezzo:
€ 0
Sede:
IIS - Legnano
Note:

La quota di partecipazione è in funzione della classe di qualifica.

470./2018
Codice:
470./2018
Data:
31.12.2018
Prezzo:
€ 1.350
Sede:
Da concordare