Corsi per International Welding Inspector, livelli Basic (IWI-B), livello Standard (IWI-S) e livello Comprehensive (IWI-C)

I Welding Inspector rappresentano la figura professionale in saldatura dedicata alle attività di carattere ispettivo, legato al controllo qualità nell’intero processo produttivo, a cui si aggiunge l’esecuzione dell’esame visivo diretto. I compiti caratteristici sono definiti nella linea guida IIW IAB 041 in base al livello di qualificazione:

  • International Welding Inspector - Basic (IWI-B), opera limitatamente ai componenti in acciaio realizzati mediante processi di saldatura convenzionali (ad arco e con fiamma ossiacetilenica); svolge l’attività ispettiva sotto la supervisione di un ispettore di livello superiore, ma ha autonomia completa nell’esecuzione dell’esame visivo diretto;
  • International Welding Inspector - Standard (IWI-S), opera in autonomia ove le attività di ispezione siano coperte da una normativa, da un codice o da una specifica tecnica di riferimento; le conoscenze sono ampliate rispetto al livello inferiore ed includono la fabbricazione di componenti in lega di alluminio;
  • International Welding Inspector - Comprehensive (IWI-C), ha autonomia completa su materiali e processi, in grado di dirigere tutte le attività di ispezione e di preparare specifiche tecniche anche in assenza di riferimenti applicabili.

Requisiti per l’accesso ai corsi
Per l’accesso ai corsi è previsto il possesso di uno specifico livello di scolarità o, in alternativa, è previsto un percorso di qualificazione progressiva, coloro già in possesso di un diploma IWI sono ammessi al percorso di qualificazione ad un al livello superiore purché possano dimostrare esperienza nelle attività di ispezione per due anni dalla data di acquisizione del diploma, così some sintetizzato nel prospetto di seguito riportato.

Qualifica Requisiti di accesso (in alternativa)
  Scolarita(2) Qualificazione IIW e/o esperienza
IWI-B Qualifica professionale in saldatura Due anni di esperienza o, in alternativa, diploma di IWP
IWI-S Attestato di scuola professionale ad indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni; in alternativa, attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o privati e 5 anni di esperienza industriale Diploma di IWI-B conseguito da almeno due anni e due anni di esperienza nell’ispezione al livello Standard o, in alternativa, diploma di IWS
IWI-C Laurea o Diploma universitario in Ingegneria; in alternativa, in Scienza dei Materiali, Fisica, Chimica o Architettura, abbinate ad una comprovata esperienza industriale in saldatura, oppure Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico della durata di 5 anni Diploma di IWI-S conseguito da almeno due anni e due anni di esperienza nell’ispezione al livello Standard o, in alternativa, diploma di IWE o IWT.

In aggiunta a quanto sopra dovrà essere comprovata l'acuità visiva con specifica certificazione comprendente l'acutezza visiva (attestante Visus da vicino, con carattere Jaeger 1 o Times New Roman 4,5) e la normale percezione dei colori e delle tonalità di grigio, di cui è necessario dare evidenza così come previsto dalla norma UNI EN ISO 9712.

Struttura del corso e degli esami
Il percorso di qualificazione prevede una struttura simile per i tre livelli, con materie che sono però approfondite diversamente in funzione del livello della figura professionale. Tale percorso è inoltre strutturato in modo da facilitare i percorsi di qualificazione progressiva per la crescita professionale.
Per ogni livello sono previsti due moduli, ciascuno dei quali affronta le nozioni relative alle competenze esclusive di ogni livello di qualificazione; essi sono denominati:

  • Welding Technology;
  • Welding Inspection.

I partecipanti al percorso di formazione per un determinato livello dovranno frequentare i moduli sia per il livello di interesse che per quelli inferiori. La qualificazione è ottenuta al superamento degli esami dei moduli al livello previsto, con l’aggiunta di un esame finale di carattere pratico-applicativo. In aggiunta:

  • Coloro già in possesso di un diploma IWI al livello Basic o Standard possono integrare il percorso di qualificazione accedendo direttamente ai soli moduli relativi ai livelli superiori e sostenendo gli esami riferiti esclusivamente a detti moduli;
  • Coloro in possesso del diploma IIW di coordinatore della saldatura (IWE, IWT o IWS) possono accedere direttamente al/ai moduli di ispezione dei giunti saldati, al livello opportuno senza frequentare il modulo “tecnologia della saldatura” né sostenere il relativo esame;
  • Coloro in possesso di adeguate conoscenze pregresse, seppure non ottenute con un percorso didattico formalizzato, possono accedere direttamente ai moduli di Welding Inspection, purché venga superato l’esame relativo alle parte di Welding Technology per il livello di qualificazione di interesse.

Contenuti del corso
I contenuti fondamentali sono riassunti nel seguente prospetto>>

Supporti didattici
La completezza del materiale didattico è uno degli elementi caratterizzanti la proposta formativa di IIS PROGRESS. Ai partecipanti al corso sono forniti copia delle slide a colori, la raccolta delle dispense in formato elettronico e il calibro IIS di tipo “Bridge Cam”, utile strumento di lavoro per lo svolgimento dell’attività dell’ispettore di saldatura.

Modalità di erogazione del corso
Allo scopo di fornire una proposta didattica completa ed in grado di soddisfare le esigenze dei partecipanti, IIS PROGRESS offre la possibilità di frequentare il corso in differenti modalità:

  • I moduli per i livelli Basic e Standard sono offerti presso le sedi IIS con orario a tempo pieno, sia in settimane complete (dal Lunedì al Venerdì) ed ampiamente distanziate tra loro, sia nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì a settimane alterne;
  • I due moduli per il livello Comprehensive (Welding Technology e Welding Inspection) sono proposti presso le sedi IIS nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì.

Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Lingua
I corsi possono essere svolti in Lingua Italiana e Inglese.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web Calendario corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.

Esami di qualificazione
Gli esami finali prevedono una prova scritta ed una prova pratica e, per il solo livello Comprehensive, una prova orale. Essi possono essere sostenuti nelle sessioni programmate riportate alla pagina web Certificazione.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.