Corsi per la certificazione e ricertificazione in accordo alle Specifiche dell'European Space Agency ESA/ECSS

I corsi realizzati in accordo alle Specifiche ESA ECSS sono rivolti all'addestramento del personale (Operatori, Ispettori, Istruttori/Esaminatori) che opera in settori caratterizzati da elevatissimi standard qualitativi (spaziale ed aerospaziale).
La certificazione, richiesta per chi opera nell'ambito di programmi ESA, ha una validità di 2 anni dalla data del conseguimento.

Requisiti per l’accesso ai corsi
I corsi per la certificazione in accordo alle specifiche dell’ESA ECSS prevedono requisiti fisici sull’acutezza visiva così come descritto nel paragrafo 5.4 del Documento ESA STR 258.
E’ sempre prevista una precedente esperienza nel campo per cui è richiesta la certificazione così come descritto nel paragrafo 5.3.4 del Documento ESA STR 258 e nel Documento ESA TEC-QT/2013/396/CV. In particolare:

  • l’accesso al corso come Istruttore/Esaminatore (CAT. 1) è consentito ai candidati di Aziende operanti nel settore spazio e comunque previa autorizzazione dell’Ente Spaziale Europeo (ESA).
  • l’accesso al corso per operatori (CAT. 3) ed Ispettori (CAT. 2) in accordo alla specifica ECSS-Q-ST-70-38 è riservato a coloro che hanno conseguito la certificazione in accordo allo standard ECSS-Q-ST-70-08.
  • l’accesso per operatori (CAT 3) ed Ispettori (CAT. 2) in accordo alla specifica ECSS-Q-ST-70-28 è riservato a coloro che hanno conseguito la certificazione in accordo allo standard ECSS-Q-ST-70-08 e ECSS-Q-ST-70-38.

Struttura e durate dei corsi
I corsi sono offerti con svolgimento a tempo pieno; le durate sono definite dalle specifiche di riferimento e sono funzione del livello della qualificazione, in base al prospetto seguente.

Corso Durata*
Istruttore / Esaminatore (CAT. 1) 72
Operatore (CAT. 3) e/o Ispettore (CAT. 2) in accordo alla Specifica ECSS-Q- ST-70-08 36 (16)
Operatore (CAT. 3) e/o Ispettore (CAT. 2) in accordo alla Specifica ECSS-Q-ST-70-38 28 (16)
Operatore (CAT. 3) e/o Ispettore (CAT. 2) in accordo alla Specifica ECSS-Q-ST-70-28 32 (16)
Operatore (CAT. 3) e/o Ispettore (CAT. 2) in accordo alle Specifica ECSS-Q-ST-70-26 12 (8)
Operatore (CAT. 3) e/o Ispettore (CAT. 2) in accordo alla Specifica ECSS-Q-ST-70-30 8 (8)
Operatore (CAT. 3) e/o Ispettore (CAT. 2) in accordo alla Specifica ECSS-Q-ST-70-18 12 (8)
*Le durate riportate tra parentesi si riferiscono al corso per la ricertificazione

Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Supporti didattici
Lo svolgimento del corso prevede l’uso di campioni (componenti, circuiti stampati) e, ove necessario, materiale di consumo corrispondente agli elevati standard qualitativi caratteristici del settore di impiego aerospaziale. I partecipanti hanno anche accesso, qualora necessario, alle apparecchiature dei laboratori didattici di IIS PROGRESS, ampiamente attrezzati con sistemi di ispezione e postazioni di saldatura al fine di consentire lo svolgimento di più esercitazioni contemporaneamente, a tutto vantaggio della didattica e della facilità di apprendimento.
Su richiesta è fornito ai partecipanti il materiale didattico originale ESA, incluse le copie delle specifiche di riferimento.

Esami di certificazione e di ricertificazione
Al termine di ciascun corso, coloro in possesso dei sopraccitati requisiti fisici, di addestramento e di esperienza previsti dall’ESA possono sostenere gli esami teorico - pratici di certificazione. Gli esami vengono sempre svolti nell’ambito del monte ore previsto per il corso corrispondente.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti sia presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Il calendario dei corsi e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario Corsi oppure su richiesta contattando la segreteria.

Contenuti dei corsi
I contenuti fondamentali dei corsi in accordo alle specifiche ESA sono riassunti nel prospetto che segue.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.