Corsi per la qualificazione del personale al livello 3 addetto alle PND

La norma UNI EN ISO 9712 prevede l’obbligo della partecipazione a Corsi di Addestramento per chi desidera qualificarsi al Livello 3. IIS PROGRESS organizza, presso la sede di Genova, corsi modulari di preparazione all’Esame di Certificazione al Livello 3 UNI EN ISO 9712, di contenuti conformi a quanto previsto dalla norma di riferimento.
Per ogni metodo, l’esame previsto dalle suddette norme è suddiviso in un esame di base ed un esame di metodo.
In particolare, l’Esame di Base è mirato a valutare la conoscenza delle tematiche fondamentali relative a:

  • scienza dei materiali e tecnologie di processo;
  • sistema di qualificazione e di certificazione in base alle norme;
  • quattro metodi PND scelti dal candidato (uno almeno tra UT o RT), con livello di approfondimento richiesto al Livello 2

L’Esame di Metodo richiede conoscenze al Livello 3 specifiche per il metodo del quale si vuole ottenere la certificazione e prevede anche la stesura di una o più procedure di controllo per il campo di applicazione di pertinenza.
A ciò si aggiunge lo svolgimento di una prova pratica di applicazione del metodo per il quale si desidera ottenere la certificazione, nel caso in cui il candidato non sia in possesso di una certificazione corrispondente al Livello 2.

Caratteristiche dei corsi
I corsi sono strutturati in un modulo di preparazione all’esame di base e in più moduli (uno per ognuno dei cinque metodi fondamentali) per la preparazione all’esame di metodo; di tali corsi vengono organizzate due edizioni, ognuna delle quali programmata prima di una delle due Sessioni di Esame da Livello 3 previste da IIS CERT.
I relativi contenuti sono riportati nel prospetto seguente.

Corso Argomenti
Modulo Esame base Liv.3 Scienza dei materiali e Tecnologie di processo
Richiami di teoria di base ed Applicabilità dei principali metodi PND
Sistema di Qualificazione e di Certificazione dell’Organismo di Certificazione
Modulo Esame di Metodo (uno per metodo) Approfondimenti sulla teoria ed applicazione del metodo
Stesura e commento di procedure di controllo in base a codici, norme e specifiche vigenti

Esami di certificazione
La struttura dell’esame di certificazione è già stata precedentemente descritta; di seguito si riportano la procedura ed i requisiti per accedere agli esami di certificazione così come specificatamente richiesto dalla norma di riferimento:

  • presentazione della domanda d’esame;
  • presentazione di prova documentata (Attestato di Frequenza) di partecipazione ad un corso di addestramento conforme a quanto previsto da UNI EN ISO 9712, comprovata da personale di Livello 3 UNI EN ISO 9712 nel metodo;
  • idoneità fisica: certificato di acutezza visiva attestante Visus da vicino (carattere Jaeger N°1 oppure Times New Roman N°4.5) e percezione normale dei colori e delle tonalità di grigio;
  • dichiarazione del Datore di Lavoro dell’esperienza maturata per ogni metodo;
  • una fotografia formato tessera, in formato cartaceo o, in alternativa, digitale formato .jpeg;
  • curriculum vitae e copia del titolo di studio.

Gli esami di Livello 3 UNI EN ISO 9712 sono programmati in due sessioni, presso la sede IIS PROGRESS di Genova; il calendario aggiornato delle sessioni è disponibile sul sito www.formazionesaldatura.it e www.certificazionesaldatura.it.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti sia presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Il calendario e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario Corsi oppure su richiesta contattando la segreteria.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.