Corsi secondo lo Standard IPC-A-610

I corsi in accordo agli Standard IPC sono rivolti al miglioramento della qualità e delle tecniche di realizzazione del prodotto, mediante la formazione di figure di riferimento all’interno dei settori produttivi e/o di controllo dell’azienda.
La certificazione ha una validità di 2 anni dalla data del conseguimento.

Requisiti per l’accesso ai corsi
In termini generali, è sempre consigliata un’esperienza pregressa nel settore di certificazione previsto, a meno che non esistano specifici requisiti indicati negli standard di riferimento, ed in particolare:

  • per i corsi di certificazione come Certified IPC Specialist (CIS) in accordo allo Standard IPC-7711/7721 è consigliabile la partecipazione preventiva al corso come Certified IPC Specialist (CIS) in accordo allo Standard IPC J-STD-001;
  • per i corsi di certificazione come Certified IPC Trainer (CIT) in accordo allo Standard IPC-7711/7721 è raccomandata la partecipazione preventiva al corso come Certified IPC trainer (CIT) in accordo allo Standard IPC J-STD-001 od al corso come Certified IPC Specialist (CIS) in accordo allo Standard IPC-7711/7721;
  • nel caso di Space Addendum, per i corsi di certificazione come Certified IPC Trainer (CIT) è richiesta certificazione Certified IPC Trainer (CIT) in accordo alo standard di riferimento (IPC/J-STD-001 o IPC/WHMA-A- 620) oppure la certificazione Certified IPC Specialist (CIS) in accordo allo Space Addendum relativo (PC/J-STD-001 SA o IPC/WHMA-A-620);
  • nel caso di Space Addendum, per i corsi di certificazione come Certified IPC Specialist è richiesta certificazione Certified IPC Trainer (CIS) in accordo allo standard di riferimento (IPC/J-STD-001 o IPC/WHMA-A-620).

Contenuto dei corsi
I contenuti fondamentali dei corsi in accordo agli Standard IPC sono riassunti nel prospetto seguente.
I programmi didattici dettagliati per ogni modulo sono disponibili sul sito www.formazionesaldatura.it.

Corsi in accordo agli IPC Space Addendum
L’IPC propone, esclusivamente in riferimento agli Standard IPC/J-STD-001 ed IPC/WHMA-A-620, specifici programmi di addestramento e certificazione integrativi, di carattere teorico-pratico, denominati Space Addendum. I corsi in accordo agli IPC Space Addendum, sviluppati in collaborazione con la NASA, sono destinati alla formazione di figure produttive e/o di controllo operanti prevalentemente nel settore aerospaziale. Al termine del corso potrà essere richiesto il rilascio della certificazione per coloro che soddisfino i requisiti previsti, che ha una validità di 2 anni dalla data del conseguimento.

Supporti didattici
Lo svolgimento del corso prevede l’uso di campioni (componenti, circuiti stampati) e, ove necessario, materiale di consumo di elevati standard qualitativi ed altamente rappresentativi delle reali applicazioni industriali. I partecipanti hanno anche accesso, qualora previsto, alle apparecchiature dei laboratori didattici di IIS PROGRESS, ampiamente attrezzati con sistemi di ispezione e saldatura al fine di consentire lo svolgimento di più esercitazioni contemporaneamente, a tutto vantaggio della didattica e dell’apprendimento.
Su richiesta è fornito ai partecipanti il materiale didattico originale IPC, incluse le copie delle specifiche di riferimento; nell’ambito dei corsi per la certificazione come Certified IPC Specialist (CIS), i candidati verranno dotati di standard originali ai fini di consultazione che dovranno essere restituiti al termine del corso.

Struttura e durata dei corsi
Alcuni standard IPC possono prevedere la possibilità di accedere all’esame di certificazione a seguito della partecipazione ad un corso oppure direttamente (Challenge test); inoltre alcuni standard considerano la partecipazione ad un corso di durata ridotta nel caso di ricertificazione.
I corsi sono offerti con svolgimento a tempo pieno; le durate sono definite dalle specifiche di riferimento e sono funzione del livello della qualificazione, in base al prospetto seguente; inoltre, su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Esami di certificazione
Al termine di ciascun corso, i candidati potranno sostenere gli esami teorico o teorico – pratici di certificazione.
In accordo alle procedure applicabili, la parte teorica dell’esame sarà svolta in collegamento remoto con il server IPC utilizzando opportuni supporti informatici; la valutazione degli stessi avverrà automaticamente ed in tempo reale. Gli esami vengono sempre svolti nell’ambito del monte ore previsto per il corso corrispondente.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti sia presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Il calendario dei corsi e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario Corsi oppure su richiesta contattando la segreteria.
In aggiunta a quanto riportato a calendario, IIS PROGRESS può realizzare i corsi anche presso le Aziende richiedenti.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.