Uno dei corsi più tradizionali offerti da IIS PROGRESS è certamente il Corso Celere, che ha rappresentato una delle prime proposte formative per i tecnici della saldatura ben prima che fossero definite le caratteristiche delle Figure Professionali riconosciute dall'IIW e dall'EWF.
Chi non desideri quindi conseguire un determinato Diploma, quale Figura Professionale, ma semplicemente frequentare un corso specialistico che sappia conciliare un adeguato livello di approfondimento con una durata non eccessiva può valutare questo corso, che presenta peraltro un programma completo, seppur affrontato con un taglio adeguato alla sua durata complessiva.
E' infine opportuno osservare anche che tale corso risulta utile anche al conseguimento del Certificato da Ispettore di Livello 1 dell'IIS, di particolare interesse per gli addetti alle prove periodiche su cisterne per il trasporto di materie pericolose (come da circolare 68/90 della Direzione Generale MCTC).

Requisiti d'accesso
Per la partecipazione al corso in sé non sono previsti requisiti specifici, per quanto sia consigliabile il possesso di una preparazione tecnica di base adeguata, comparabile con un Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico - scientifico.
I requisiti previsti riguardano piuttosto il conseguimento del certificato da Ispettore di Livello 1, per cui è richiesta un’esperienza specifica in saldatura di almeno 3 anni, documentata con curriculum vitae sottoscritto dal datore di lavoro.

Contenuti del corso
Il corso ha un programma di carattere prevalentemente teorico, con una durata complessiva di 32 ore.
I principali argomenti trattati sono riportati nel prospetto seguente>>

Struttura dei corsi
I corsi sono tenuti con orario a tempo pieno, con l’eccezione del lunedì (inizio ore 14:00) e del venerdì (termine ore 13:00). Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web Calendario corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.

Esami di qualificazione
Gli esami sono di carattere teorico; sono tenuti, per ogni edizione del corso, il venerdì pomeriggio, al termine delle lezioni e consentono l’ottenimento del certificato di Ispettore di saldatura di livello 1.
Come per altre Figure Professionali, la domanda d’esame deve essere inviata alla Segreteria dell'Area Certificazione Figure Professionali di IIS CERT.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.