Corso integrale per International Welding Engineer programmato in settimane a tempopieno: Master universitario in Advanced Welding Engineering (MAWE) e Corso Blended Learning

Il Welding Engineer rappresenta il più alto livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Tale livello soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti completi dalla norma ISO 14731:2006 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

In aggiunta, il corso permette l’ottenimento di crediti formativi CFP per gli iscritti all’albo professionale degli ingegneri e, limitatamente al corso tenuto presso la sede di Genova, prevede il rilascio da parte dell’Università di Genova del diploma di Master Universitario di primo livello in Advanced Welding Engineering (MAWE).

Requisiti per l’accesso al corso
Per l’accesso al corso è previsto il possesso di una Laurea o Diploma universitario in Ingegneria (in alternativa, in Scienza dei Materiali, Fisica, Chimica o Architettura, solo se abbinate ad una comprovata esperienza industriale in saldatura). Coloro in possesso di titoli di studio ottenuti in paesi esteri, possono verificare la rispondenza ai requisiti di accesso contattando la segreteria.

Struttura del corso
Il corso è diviso in tre parti:

  • Parte 1, di carattere teorico, relativa agli argomenti di base di “Tecnologia della saldatura”, “Metallurgia e saldabilità”;
  • Parte 2, di carattere pratico;
  • Parte 3, di carattere teorico, suddivisa a sua volta in 4 Moduli relativi a “Tecnologia della saldatura”, “Metallurgia e saldabilità”, “Progettazione e calcolo” e “Fabbricazione, aspetti applicativi”.
Parte 1 Parte 2 Parte 3
Tecnologia della saldatura e Metallurgia e saldabilità in aula Addestramento pratico e stage Tecnologia della saldatura Metallurgia e saldabilità Progettazione e calcolo Fabbricazione
Auto-apprendimento

La Parte 1, a differenza delle altre, può essere svolta in autoapprendimento attraverso lo specifico materiale didattico, a condizione di superare un esame intermedio di ammissione alla Parte 3 del corso. IIS PROGRESS propone lo svolgimento del corso in due differenti modalità:

  • interamente in presenza (corso integrale), con la partecipazione ad un corso svolto completamente con lezioni frontali in aula, con una durata pari a 448 unità didattiche di 50 minuti ciascuna;
  • in “Blended Learning”, ovvero con un’alternanza di parti svolte in autoapprendimento, esami intermedi di valutazione e lezioni frontali per 335 unità didattiche di 50 minuti ciascuna, confermemente ad una procedura specifica emessa da IIW.

Il Diploma è conseguito da coloro che abbiano frequentato il corso di qualificazione con la frequenza minima prevista (90% delle lezioni previste per ogni singolo modulo didattico) e superato i relativi esami finali entro 3 anni a partire dall'inizio del percorso di qualificazione.

Supporti ditattici
La completezza del materiale didattico è uno degli elementi caratterizzanti la proposta formativa di IIS PROGRESS. Ai partecipanti al corso di qualificazione a International Welding Engineer sono forniti la collana delle slide a colori utilizzate durante le lezioni, la raccolta delle dispense in formato elettronico e il calibro IIS di tipo “Bridge Cam”, utile strumento di lavoro per lo svolgimento dell’attività del coordinatore di saldatura.
Per i corsi in modalità distance learning è inoltre prevista una piattaforma di studio a distanza appositamente sviluppata, che include, tra l’altro, la realizzazione di una classe virtuale ove i partecipanti possano interagire con i docenti.

Modalità di erogazione del corso
Allo scopo di fornire una proposta didattica completa ed in grado di soddisfare le esigenze dei partecipanti, IIS PROGRESS offre la possibilità di frequentare il corso presso varie sedi e nelle seguenti modalità:

  • corsi svolti a tempo pieno, ad eccezione del lunedì (inizio ore 14:00) e del venerdì (termine ore 13:00), in settimane opportunamente cadenzate tra loro;
  • corsi svolti al mercoledì, giovedì ed al venerdì, a settimane alterne, con orario a tempo pieno;
  • corsi aziendali sviluppati in sede e con orari concordati in base alle esigenze delle aziende richiedenti.

Lingua
I corsi possono essere svolti in Lingua Italiana ed Inglese.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, presso i centri di formazione riconosciuti da IIS eanche in altri siti.
Il calendario e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.

Esami di qualificazione
Gli esami sono quattro (uno per ogni materia), di carattere teorico e costituiti da una parte scritta (questionario a risposta multipla) e da un colloquio orale. Possono essere tenuti in sessioni programmate annualmente, riportate alla pagina web Certificazione.

Contenuti del corso
I contenuti fondamentali sono riassunti nel seguente prospetto>>.
*Come già osservato, gli argomenti relativi alle prime due materie sono distribuiti tra Parte 1 e Parte 3.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.