European Diploma on LASER Welding/Cutting

La Federazione Europea della Saldatura (EWF - European Welding Federation) ha recentemente rinnovato ed integrato la precedente edizione della Linea Guida relativa alle Figure Professionali operanti sui processi di saldatura e taglio con tecnologia LASER, il cui scopo è definire le caratteristiche professionali, il percorso formativo e le modalità di qualificazione in base al livello di scolarità posseduto ed al campo di applicazione prescelto.
Successivamente al percorso formativo, di carattere teorico - pratico, è possibile sostenere l'esame finale utile al conseguimento della qualificazione di European Laser Expert; come anche per le altre Figure Professionali, anche in questo caso l'esame viene svolto a cura di una Commissione Tecnica costituita da specialisti esperti della materia. La proposta IIS è attualmente sviluppata sui processi di saldatura LASER ed è articolata su diversi moduli a copertura dei livelli Basic e Comprehensive (ELW-B e ELW-C), in funzione dei titoli di studio posseduti, a cui corrispondono diverse durate ed articolazione dei corsi. Su richiesta, è possibile prevedere un percorso integrativo per la qualificazione del personale preposto al taglio.

Requisiti per l’accesso ai corsi
I livelli di scolarità previsti sono riassunti nel prospetto di seguito riportato, in funzione del tipo di figura professionale.

Comprehensive Level Laurea o diploma universitario in Ingegneria; in alternativa, in Scienza dei Materiali, Fisica, Chimica o Architettura, abbinate ad una comprovata esperienza industriale in saldatura oppure Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (o equivalente) della durata di 5 anni.
Basic Level Esperienza o formazione (anche non specifica) nella lavorazione dei metalli.

Coloro in possesso di titoli di studio ottenuti in paesi esteri, possono verificare la rispondenza ai requisiti di accesso contattando la segreteria.

Contenuti e struttura del corso
Durante il corso sono svolte lezioni di carattere teorico - pratico articolate in:

  • modulo teorico/pratico di base, applicabile ad entrambi i livelli;
  • modulo integrativo teorico propedeutico al conseguimento del diploma per il livello Comprehensive;
  • modulo integrativo pratico propedeutico al conseguimento del diploma per il livello Basic.
Base

Integrativo teorico (comprehensive)

Integrativo pratico (basic)

Durante le parte pratica sono svolte esercitazioni mirate all'impiego ed alla regolazione di LASER operanti con sorgenti a gas (CO2) ed allo stato solido, con particolare riferimento all'effetto ed alla regolazione dei parametri di processo, alla verbalizzazione delle procedure, all'interpretazione dei risultati ed all'analisi difettologica. Nello schema>> è riportata una sintesi degli argomenti affrontati nell’ambito dei moduli, seppur con livelli di approfondimento differenti.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, presso i centri di formazione riconosciuti da IIS eanche in altri siti.
Il calendario e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.
Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Esami di qualificazione
Gli esami per l’ottenimento del Diploma di Laser Welding Expert (ELW-B o ELW-C) hanno carattere teorico; a richiesta, il diploma da ELW-B può essere integrato con un certificato di operatore di saldatura in accordo alla UNI EN ISO 14732, a fronte del superamento delle prove di qualificazione previste dalla norma. La domanda d’esame deve essere inviata alla Segreteria dell'Area Certificazione Figure Professionali di IIS CERT.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.