Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

>> Percorsi formativi per la qualificazione del personale
L’Istituto Italiano della Saldatura organizza periodicamente specifici percorsi formativi, tra cui i corsi utili all’ottenimento delle qualificazioni e delle certificazioni previste dalle Linee Guida - Protezione dalla corrosione nel Settore Ferroviario emesse da AICQ, con particolare riferimento ai seguenti profili professionali:

  • Coordinatore delle attività di protezione dalla corrosione nel settore ferro-tramviario e metropolitano (CCF)
  • Ispettore addetto ai controlli non distruttivi e distruttivi nel settore ferro-tramviario e metropolitano (ICF)
  • Operatori addetti alle attività di protezione dalla corrosione nel settore ferroviario e metropolitano (OAF).

Tutti i corsi sono caratterizzati da parti teoriche, aventi durate differenti in base al tipo di corso, e da parti pratiche.

>> Omologazione e test di cicli anticorrosivi
L’Istituto Italiano della Saldatura è in grado di eseguire prove di laboratorio standardizzate (UNI, ISO, ASTM) nell’ambito di caratterizzazione/omologazione di rivestimenti anticorrosione per applicazioni nel campo dell’industria dei trasporti, Oil&Gas e strutture civili. I test condotti permettono di verificare nel dettaglio le proprietà/qualità dei rivestimenti in relazione a corrosione, impermeabilità, resistenza al calore/shock termico, resistenza chimica, resistenza all’abrasione garantendo la rispondenza alle esigenze dei Clienti e dei requisiti normativi.
In più, il Gruppo IIS offre test di laboratorio mirati in grado di verificare pitture e rivestimenti, e relative loro prestazioni attese, in modo da ridurre al minimo “l’incertezza” in fase di selezione/definizione del ciclo anticorrosivo sulla durabilità nel lungo periodo dei manufatti.

>> Verifiche di terza parte dei processi aziendali di aziende applicatrici di cicli protettivi
Visite ispettive di valutazione e certificazione idoneità degli applicatori di cicli protettivi; visite ispettive di sorveglianza e rinnovo delle certificazioni.

>> Attività di supporto alla stesura di documentazione tecnica
Stesura di specifiche di verniciatura, Piani di Fabbricazione e Controllo (PFC) e di Piani di Controllo (PC) relativi alle attività di protezione superficiale.

>> Assistenza tecnica, coordinamento, ispezione e controllo
Storicamente l’Istituto Italiano della Saldatura è stato sempre presente, con i propri servizi, nelle attività correlate alla realizzazione di grandi opere di carpenteria metallica, caldareria Oil&Gas; In particolare nel campo della protezione dalla corrosione dispone di Ispettori NACE e FROSIO di Liv. 2 e Liv. 3, in grado di svolgere supervisione e controllo delle attività di protezione dalla corrosione, e consulenza tecnica specializzata per tutte le attività di preparazione superficiale, ed applicazione di pitture e rivestimenti protettivi in genere (zincatura a caldo, metallizzazione, ecc.). Inoltre IIS dispone di Coordinatori AICQ-CCF in grado di eseguire attività di supervisione e controllo nell’ambito della protezione dalla corrosione di rotabili ferro-tramviari e di tutte le relative attrezzature necessarie all’esecuzione di controlli non distruttivi e distruttivi finalizzati alla verifica della qualità delle pitture e delle protezioni superficiali.

>> Failure Analysis
Ogni anno nell’industria si registrano non trascurabili perdite finanziarie per effetto di cedimento (FAILURE) prematuro di un ciclo di verniciatura anticorrosivo.
Il degrado prematuro di un rivestimento anticorrosivo può essere indotto da molteplici cause più o meno complesse, anche se nella maggioranza delle risultanze questo è indotto da una non corretta applicazione, una non corretta selezione o da una specifica “povera” e incompleta. La determinazione delle cause a monte di un danneggiamento prematuro è di fondamentale importanza non solo per assegnare le responsabilità del caso, ma anche, e forse di più, per compiere un primo ed importante passo verso la riduzione della probabilità di incorrere in nuovi cedimenti e ulteriori perdite economiche non programmate.