In coerenza con il quadro regolamentare definito dal Governo nazionale per contrastare gli effetti economici dell’epidemia causata dal COVID19 e, in particolare, considerati l’art. 88 comma 1 del Decreto Legge n. 34/2020, l’art. 4 del Decreto Legge n. 104/2020 e il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 9 ottobre 2020, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 22 ottobre 2020 (di seguito Decreto di attuazione), ANPAL ha predisposto l’accesso al FONDO NUOVE COMPETENZE.
Istituto Italiano della Saldatura – Ente Morale, IIS SERVICE srl e IIS CERT srl hanno individuato una forte esigenza in merito all’introduzione dell’innovazione dei propri servizi tecnologici, in adeguamento alle mutate esigenze produttive registrate nell’ultimo anno, rendendo necessarie azioni di qualificazione e riqualificazione, su ambiti di carattere tecnico e amministrativo. Si è individuato per il personale, in coerenza con le strategie di sviluppo occupazionale internazionali, nazionali e regionali, l’opportunità di incrementare l’occupabilità dei lavoratori, validare e certificare le competenze acquisite e rendere le figure professionali versatili ad impieghi di utilità mutata e/o trasversale.
Le attività di formazione previste nel presente progetto per lo sviluppo delle competenze, hanno portato una rimodulazione dell’orario di lavoro.
Le società Istituto Italiano della Saldatura – Ente Morale, IIS CERT srl e IIS SERVICE srl hanno dunque concluso tale programma di intervento ammesso ad agevolazione a valere su risorse del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive del Lavoro” (PON SPAO) – Avviso pubblico “Fondo Nuove Competenze” (FNC).
Tale intervento è stato realizzato a valle delle delibere 0006084, 0006085 e 0006096 ricevute in data 16/03/2020.
Il FNC ha dato un contributo di rimborso al costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.