Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

IlS SERVICE dispone di una divisione Ingegneria dotata delle competenze e degli strumenti più avanzati per affrontare complesse problematiche di ingegneria strutturale, ingegneria di processo, ingegneria dei materiali e corrosione.

L'integrazione con gli altri servizi del Gruppo, in particolare la diagnostica avanzata e il laboratorio prove ed analisi, ci consentono di mettere a disposizone dei nostri Clienti strumenti di eccezionale potenza per la risoluzione di problematiche di affidabilità di componenti ed impianti, valutazioni di Fitness for Service e di Life Extension, verifiche di stabilità, ecc.

Richiedi info

I nostri servizi

Ingegneria strutturale

Stress analysis di tubazioni industriali

La divisione Ingegneria di IIS SERVICE è in grado di elaborare analisi agli elementi finiti di tubazioni industriali in differenti contesti: dal calcolo strutturale alle valutazioni di vita residu...

Approfondisci

Verifiche strutturali su serbatoi di stoccaggio atmosferici

IIS SERVICE vanta una lunghissima esperienza nella gestione delle problematiche di verifica di stabilità, ispezione, controllo, manutenzione dei serbatoi di stoccaggio atmosferici. Nel settore delle verifiche strutturali, con la propria Ingegneria, IIS SERVICE è in grado di fornire i seguenti servizi: Verifica dell'accettabilità dello spessore dei componenti in accordo ad API Std 653 Progettazione e verifica di serbatoi atmosferici con software ETANK2014 Valutazione dell'idoneità dei componenti a nuove condizioni di esercizio in accordo a API 579-1 Verifica strutturale dei tetti fissi in accordo a API Std 650 e NTC 2008 (D.M. 14/01/2008) Verifica strutturale dei tetti galleggianti in accordo a API Std 650 e API 579-1 Valutazione delle condizioni per l'esenzione dal collaudo idrostatico in accordo a API Std 653 Verifica delle procedure di taratura in accordo a  ISO 7507 Il Gruppo IIS è inoltre in grado di dare assistenza completa per le attività di ispezione, controllo, manutenzione e per la pianificazione delle ispezioni con criteri basati su studi Risk Based Inspection (RBI).    

Fitness For Service (FFS) & Engineering Critical Assessment (ECA)

Le valutazioni di idoneità al servizio (FFS - Fitness for Service) rappresentano il fiore all'occhiello dei servizi di ingegneria di IIS SERVICE.  Il Gruppo IIS ha affrontato, nel corso degli anni, innumerevoli casi di valutazione di idoneità al servizio nei segmenti dell'Oil&Gas, su componenti a pressione e tubazioni, nei settori delle infrastrutture e delle strutture di carpenteria. Le valutazioni, di carattere multidisciplinare, coinvolgono sempre competenze di ingegneria dei materiali, di meccanica della frattura, di analisi di calcolo termostrutturale, competenze in saldatura e nei controlli non distruttivi, competenze nel comportamento in servizio dei componenti nonché, naturalmente, competenze nel settore della progettazione. La presenza di tutte le competenze necessarie all’interno del nostro Gruppo ci da l’opportunità di affrontare i diversi problemi attraverso un approccio globale.
I codici e le norme di progettazione e fabbricazione per componenti e strutture forniscono regole e prescrizioni per il progetto, la fabbricazione, il controllo ed il collaudo di nuovi componenti. Questi codici tipicamente non forniscono procedure di valutazione per valutare e giudicare l’accettabilità di danneggiamenti indotti dall’ambiente di esercizio o di anomalie di fabbricazione che possono essere rilevate durante le successive ispezioni.

I principali contesti nei quali le tecniche di FFS sono richieste sono le verifiche di stabilità dei difetti, le verifiche di idoneità all'uso di componenti nei quali sono presenti anomalie strutturali o morfologiche dovute al servizio o alla fabbricazione e casi nei quali non sono state seguite le procedure di costruzione previste dai codici di riferimento. 

Il Gruppo IIS, dotato dei più moderni strumenti per affrontare questo tipo di analisi di alto contenuto scientifico, si ispira sistematicamente ai più consolidati strumenti normativi a disposizione a livello internazionale. Valutazione di "Fitness For Service" in accordo a API 579-1/ASME FFS-1 Valutazione di "Fitness For Service" in accordo a BS 7910, con l'utilizzo del software Crackwise (TWI) Engineering Critical Assessment (ECA) in accordo a BS 7910, con l'utilizzo del software Crackwise (TWI) Engineering Critical Assessment (ECA) in accordo a API 1104 Engineering Critical Assessment (ECA) in accordo a API 579-1 o ASME B&PV Code, Sec. VIII, Div. 3 Queste valutazioni sono utilizzate per assumere decisioni "esercire-riparare-sostituire" per componenti in servizio ma anche per valutare l’idoneità al servizio di componenti di nuova costruzione, per valutarne il rischio di rottura fragile o per fatica.
Nel caso di presenza di anomalie strutturali il corretto rilievo e caratterizzazione del difetto risulta determinante nell'affidabilità della valutazione.
IIS SERVICE è in grado di fornire un servizio completo di ispezione per la rilevazione e caratterizzazione dei difetti, con le più moderne tecniche diagnostiche di tipo non distruttivo. Le analisi FEM e i test di laboratorio di meccanica della frattura spesso costituiscono il punto di forza ed il valore aggiunto per l’affidabilità e l’efficacia della valutazione finale.
Il Gruppo IIS fornisce le opportunità per affrontare tutti gli step della valutazione al proprio interno, con le proprie competenze e le proprie attrezzature di laboratorio.
 

Valutazione di vita residua di attrezzature a pressione

La valutazione di vita residua di attrezzature a pressione esercite in regime di scorrimento viscoso del materiale, è condotta in accordo alla specifica UNI/TS 11325-2, attraverso le seguenti fasi: Valutazione preliminare di vita residua; Stesura del piano di ispezione, controlli non distruttivi ed esami metallografici; Esecuzione dell'ispezione, controlli non distruttivi ed esami metallografici; Valutazione della vita residua e del periodo di ulteriore esercibilità dei componenti; Fornitura della dichiarazione del Progettista Abilitato.

Progettazione di interventi di modifica/riparazione di strutture civili, attrezzature di sollevamento e componenti meccanici

Nell’ambito delle strutture civili soggette al rispetto dei vincoli di Legge (Decreti Ministeriali in applicazione della legge 1086 - oggi D.M. 14/1/2008, EN 1993, EN 1090) o di altre strutture metalliche ovvero di macchine ed apparecchi di sollevamento, il Gruppo IIS fornisce consulenza tecnica e assistenza diretta nella ingegneria di fabbricazione anche nelle fasi di riparazione, rinforzo o adeguamento funzionale anche sostanziale. In particolare: scelta della tipologia di intervento e studio di dettaglio della configurazione geometrica della struttura oggetto di intervento adeguamento della struttura a nuove condizioni di carico o al rispetto di normative non originariamente presenti; ad esempio nel caso si richiedano livelli di qualità più severi, valutazioni di suscettibilità sismica o il rispetto anche di norme e specifiche contrattuali diverse da quelle europee già sopra menzionate (come AWS o GOST) calcolo strutturale dei dettagli con metodi classici o di analisi numerica definizione dei metodi di intervento e delle sequenze di saldatura, compatibili con le condizioni ambientali, i vincoli di accessibilità e le normative di sicurezza valutazione critica degli interventi di ripristino, in sede preventiva e in corso di intervento, al fine di garantire la qualità finale, l’economicità dell’intervento e la durabilità della struttura riqualificata esame critico delle risultanze ispettive e di controllo in corso di riparazione e finali. Il Gruppo IIS può fornire la completa assistenza a supporto dei Costruttori, degli Utenti o delle Direzioni Lavori e Collaudatori con inalterata competenza e imparzialità (come peraltro esplicitamente richiesto dalle Norme Tecniche sulle Costruzioni DM 14/1/2008 per le Terze Parti). Il Gruppo IIS può inoltre supervisionare gli interventi di assemblaggio, preparazione ed esecuzione delle riparazioni,  ed eseguire i controlli finali, anche al fine della validazione dell’intervento per fini di Legge o assicurativi.  

Progettazione e analisi strutturale di attrezzature in pressione

IIS SERVICE è impegnato con la propria ingegneria in verifiche di calcolo che riguardano le attrezzature a pressione. In diversi contesti, dal dimensionamento alle valutazioni di life extension, dal calcolo in regime di scorrimento viscoso alle verifiche a fatica,  ed infine nei contesti in cui occorre determinare l'idoneità al servizio di apparecchiature esercite (Fitness for Service)  o effettuare Engineering Critical Assessment (ECA), possono essere condotte le seguenti attività: Verifiche di progettazione di attrezzature in pressione in accordo alle Raccolte ISPESL VSR/VSG Verifiche di progettazione di attrezzature in pressione in accordo a ASME Boiler & Pressure Vessel Code Verifiche di progettazione mediante analisi strutturale numerica di componenti e attrezzature in pressione in accordo a ASME B&PV Code, Sec. VIII, Div. 2, Part 5 Verifiche di progettazione mediante analisi strutturale numerica di componenti e attrezzature in pressione in accordo a EN 13445, Part 3, Annex B & C Verifica della resistenza a fatica di componenti e attrezzature in pressione in accordo a ASME B&PV Code, Sec. VIII, Div. 2, Part 5 Verifica della resistenza a fatica di componenti e attrezzature in pressione in accordo a EN 13445, Part 3, Chapter 17 & 18 Valutazione della "Minimum Pressurizing Temperature" (MPT) durante la fase di start-up dell'impianto.             

Verifica della resistenza a fatica delle strutture civili, attrezzature di sollevamento e componenti meccanici

IIS SERVICE, con la propria Ingegneria, è impegnato in valutazioni di resistenza a fatica nel settore delle strutture e dei componenti strutturali. Le valutazioni vengono generalmente co...

Approfondisci

Progettazione di interventi di modifica/riparazione di attrezzature in pressione

IIS SERVICE è chiamato a progettare interventi di riparazione in casi critici quali riparazioni di difettosità rilevate durante i controlli periodici, riparazioni o sostituzioni di parti, riparazioni su componenti di attrezzature in esercizio. Questo tipo di interventi può risultare critico laddove il componente o l'attrezzatura a pressione siano montati in impianti a processo continuo e quindi con tempi di intervento limitati o con la necessità di intervento mantenendo la disponibilità del componente al processo produttivo.
Nel caso delle attrezzature a pressione si interviene anche in caso di modifiche sostanziali, che possono cambiare le condizioni del progetto originario. In questi casi il Gruppo IIS è in grado di effettuare le seguenti attività: Progettazione di interventi di modifica/riparazione in accordo a Raccolte ISPESL, ASME B&PV Code, EN 13445 secondo le indicazioni del D.M. 01/12/2004 329 Progettazione di interventi di riparazione provvisoria in accordo a ASME PCC-2 Adeguamento delle attrezzature in pressione ai requisiti previsti per l'azione sismica (NTC 2008 - D.M. 14/01/2008) Verifica della resistenza dei componenti durante le fasi provvisionali dell'intervento di riparazione in accordo a API 579-1 (riparazioni sotto carico) Il Gruppo IIS può fornire la completa assistenza in campo per supervisionare gli interventi di allestimento, preparazione ed esecuzione delle attività di riparazione e per eseguire i controlli finali.
Il Gruppo IIS è inoltre in grado di fornire in Italia tutta l'assistenza per la gestione della pratica di riparazione secondo quanto previsto dal D.M. 01/12/2004 n° 329 o per la marcatura CE dell'attrezzatura nel caso di modifiche importanti.

Valutazione di affidabilità di pipelines

IIS SERVICE ha messo a punto una procedura originale per la valutazione di affidabilità di pipelines basata sulla elaborazione dei risultati delle ispezioni. ...

Approfondisci

Verifiche strutturali su attrezzature di sollevamento

Il Gruppo IIS, con la propria Ingegneria, fornisce i seguenti servizi di progettazione sulle attrezzature di sollevamento : Indagine supplementare in accordo alle prescrizioni del Decreto Ministeriale 11/04/2011 Verifica della resistenza a fatica in accordo a EN 1993-1-9, EN 1993-6 e EN 1999-1-3 Valutazione della vita residua in accordo a ISO 12482 e ISO 9927 Il Gruppo IIS è in grado di fornire un servizio integrato per la fornitura di tutte le verifiche previste dal D.M. 11/04/2011, con interventi di controllo non distruttivo e verifica sulle membrature strutturali e sulle parti mobili.
Il Gruppo IIS è inoltre in grado di realizzare le verifiche periodiche previste dalla legge su apparecchi di sollevamento ai sensi del D.Lgs 81.

Sviluppo di strumenti informatici dedicati

Sviluppo applicativi e tool dedicati

Nell’ambito dello sviluppo delle attività di IIS SERVICE, una specifica area della Divisione Ingegneria si occupa di fornire, quando richiesto, il supporto informatico necessario al completamento e al miglioramento del servizio offerto.
I tools vanno dall’office automation, al data entry/data storage, alla concezione di specifici algoritmi di calcolo. Sono finalizzati principalmente a migliorare l'utilizzo dei dati di output relativi alle nostre forniture di servizi, favorendone la ricerca, l'analisi dei dati, fornendo opportunità di navigazione e filtro personalizzate sull'esigenza del Cliente.

IPSE® - Inspection Planning by Structures Evaluation

IPSE® applicativo informatico sviluppato dal Gruppo IIS, pensato come strumento di supporto per Gestori delle infrastrutture e per le Amministrazioni Pubbliche sulla valutazione d’integrità di una struttura o di una famiglia di strutture. È onere dei gestori delle infrastrutture contemperare scelta, durata, estensione delle ispezioni con le risorse economiche e di personale disponibili sul territorio. Date le frequenze  ispettive nominali ad oggi richieste dalla legge, tali risorse sono spesso insufficienti per controllare in modo approfondito la totalità del patrimonio infrastrutturale esistente.
Una risposta innovativa nasce dalla definizione e dall’applicazione di criteri alternativi alle regole esistenti sulle frequenze ispettive, che prendono in considerazione “famiglie“ di
strutture e consentono di elaborare opportune classifiche di priorità o di rischio. Sulla base dell’esperienza maturata in svariati decenni di attività diretta nell’ambito delle costruzioni civili, IIS SERVICE (società del Gruppo IIS) ha elaborato una procedura capace di
coniugare una minore discrezionalità nella scelta del calendario delle ispezioni con una minore responsabilità diretta da parte del soggetto responsabile della programmazione. Tale procedura consente una prima valutazione su scala macroscopica finalizzata a dare un ordine di priorità alle strutture e pianificare nel tempo le valutazioni di secondo livello (ovvero
quelle di maggior dettaglio) finalizzate a programmare le campagne ispettive e le conseguenti attività di manutenzione.
L’applicazione della metodologia è resa più semplice attraverso l’uso dell’applicativo informatico IPSE® sviluppato dal Gruppo IIS e disponibile in cloud. IPSE® permette la registrazione di tutti i dati necessari ai due livelli di valutazione e ne restituisce il risultato in termini di indice di priorità o di classifica di rischio degli elementi strutturali principali. Sulla base di tali risultati IIS SERVICE può fornire al Gestore un piano d’ispezione di dettaglio ottimizzato in termini di modalità ed estensione. IPSE® consente diversi livelli di analisi.
>> In una prima fase, sulla base dei dati disponibili di tipo storico, topografico, ispettivomanutentivo e di parametri di tipo strategico, IPSE® consente di elaborare un primo indice di priorità per l'individuazione delle opere che richiedono approfondimenti di analisi o di indagine per pianificare nel tempo le valutazioni di secondo livello.
>> In una seconda fase, che può far seguito ad approfondimenti ispettivi, è possibile elaborare una vera e propria classifica di rischio delle principali parti strutturali di un specifico manufatto basata su una analisi di affidabilità.
A seguito della seconda fase è possibile definire un piano di ispezione mirato in termini di modalità ed estensioni e maggiormente indirizzato verso le aree risultate potenzialmente più critiche.   Visualizza la Brochure  

Asset Integrity Management

RAMS Assessment (Reliability, Availability, Maintainability, Safety)

Affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza:
questi aspetti sono fra loro correlabili e correlati attraverso una specifica valutazione che si pone l’obiettivo di massimizzare l’efficienza di un impianto garantendo, per un dato intervallo temporale e per ciascun elemento, lo svolgimento della funzione richiesta in assenza di rischi considerati inaccettabili. Affidabilità: attitudine di un elemento a svolgere la funzione richiesta, sotto determinate condizioni, per un dato intervallo di tempo (tempo di missione); Disponibilità: attitudine di un elemento di essere in grado di svolgere la funzione richiesta, sotto determinate condizioni a un dato istante (all'inizio del tempo di missione); Manutenibilità: attitudine di un elemento, in assegnate condizioni di utilizzazione, ad essere mantenuto o riportato in uno stato di corretto funzionamento affinché ritorni a svolgere la funzione richiesta; Sicurezza: assenza di rischi inaccettabili. Importantissimo sottolineare quanto il Gruppo IIS, ed IIS SERVICE in particolare, sia in grado non solo di effettuare una valutazione RAMS per uno specifico impianto, sia esso nuovo o esercito, ma soprattutto sia in grado di garantire che i propri servizi siano comunque armonizzati alla metodologia RAMS, ovvero congruenti all’approccio di ottimizzazione dell’efficienza, in condizioni di sicurezza, e di conseguente contenimento e controllo dei costi.

RBI Assessment (Risk Based Inspection)

Il Gruppo IIS è leader riconosciuto nei servizi di pianificazione delle ispezioni e negli studi RBI basati sull’approccio API 580-581 in Italia e anch...

Approfondisci

RBI (Risk Based Inspection) per infrastrutture della viabilità stradale e ferroviaria

Questo servizio è in grado di fornire un efficace strumento di pianificazione delle ispezioni e consente di indirizzare correttamente il budget destinato al mantenimento dell’efficienza, in sicurezza, delle infrastrutture. Il Gruppo IIS, e IIS SERVICE in particolare, forte della propria esperienza nel settore degli studi RBI sugli impianti, sta operando un investimento per lo sviluppo di questo tipo di servizio. Mutuato dalla filosofia RBI sugli impianti industriali e trasposto, in ambito civile, alle infrastrutture della viabilità stradale e ferroviaria, questo servizio si pone come potente ed efficace strumento di Controllo di Gestione appositamente messo a punto da IIS SERVICE per mettere in intima correlazione la pianificazione budgetaria dei costi con la pianificazione delle ispezioni. È pertanto possibile, definito un budget di riferimento, conoscere il livello di rischio conseguente ovvero imporre un livello di rischio che si consideri inaccettabile ed ottenere il budget conseguente. Questo strumento trova la sua naturale applicazione nella gestione della manutenzione di reti stradali e ferroviarie al fine di indirizzare gli interventi laddove si renda effettivamente necessario in ragione dell’aggravio di rischio posto in relazione alle conseguenze dell’eventuale danno.

Ingegneria della saldatura

Supporto tecnico per la saldatura

I nostri ingegneri sono impegnati tradizionalmente in una serie di servizi a supporto dell'ingegneria della saldatura: Progettazione tecnologica della giunzione saldata Esame critico del progetto tecnologico Preparazione e revisione specifiche di approvvigionamento, di fabbricazione e di riparazione Assistenza e supporto tecnico    

Materials e corrosion

Ingegneria dei materiali e della corrosione - Material Selection

Gli obiettivi di un’attività di Material Selection richiedono approfondite conoscenze nella scienza dei materiali, nella metallurgia, nei meccanismi di danno che interessano le diverse applicazioni, nella saldabilità, nei fenomeni di corrosione e una esperienza sulle principali problematiche di  progettazione, costruzione ed esercizio delle strutture e dei componenti industriali.

Il Gruppo IIS ha a disposizione queste competenze ed assiste i propri Clienti: nelle fasi di progettazione con la scelta dei materiali più idonei in funzione del tipo di servizio dei componenti e delle strutture nelle fasi di procurement, con l’elaborazione di specifiche di approvvigionamento contenenti requisiti supplementari per assicurare le performance attese per i materiali ed i componenti nelle fasi di revamping degli impianti per l'individuazione di nuovi materiali idonei a garantire le prestazioni richieste. IIS SERVICE con la propria Ingegneria ed IIS PROGRESS con i servizi di Laboratorio, possono offrire al cliente un servizio completo di Material Selection, comprensivo di prove di caratterizzazione e test sui materiali, oltre che un servizio di supporto tecnico per le attività di failure analysis.

Valutazione dei meccanismi di danneggiamento attivi su specifiche apparecchiature/linee

IIS SERVICE è in grado di formulare un’analisi dei meccanismi di danneggiamento potenzialmente attivi su specifiche apparecchiature e/o impianti e, di conseguenza, fornire precise indicazioni circa le soluzioni da adottarsi per prevenirne, meglio inibirne, il danneggiamento.
Questo, attraverso la costituzione di un team di lavoro multidisciplinare, costituito da differenti professionalità che comprendono esperti di processo ed esperti del comportamento dei materiali nei confronti della corrosione e di altri fenomeni di degrado dei componenti e dei diversi materiali.

Elaborazione di specifiche tecniche

Specifiche di progetto tubazioni

IIS SERVICE elabora specifiche di progetto tubazioni (specifiche di linea) in accordo a: ASME B31.1 ASME B31.3 ASME B31.8 EN 13480 Per uno specifico servizio, data una pressione ed una temperatura di riferimento, la specifica riporta: gli estremi delle normative applicabili, il rating che mette in relazione la pressione massima ammissibile alle diverse temperature di esercizio, il materiale, la resistenza a trazione, lo snervamento, l’allungamento percentuale, lo spessore minimo di calcolo, il sovra-spessore di corrosione, la categoria PED in relazione a ciascun DN, il riferimento alle specifiche di saldatura e di controllo, i dettagli relativi a tubazioni, curve, riduzioni, flange, fondelli, tee, guarnizioni, tiranti, derivazioni, raccorderia, campate massime applicabili, bulloni e forze di serraggio e la verifica della compensazione delle aperture.

Elaborazione procedure per la messa in Mothballing di apparecchiature ed impianti

Nel settore dell’industria di processo, è oggi un dato di fatto che la riduzione della produzione o l’interruzione temporanea della produzione siano a volte necessarie.
Anche se i cambiamenti di capacità di produzione possono a volte essere anticipati, sono generalmente determinati da eventi geopolitici o di mercato che sfuggono al controllo del gestore dell’impianto.
Impegnarsi in un processo opportunamente pianificato di disattivazione / “mothballing” (letteralmente: “mettere in naftalina”) può essere utile in tutti i casi, sia che si preveda la ripresa della produzione sia per preservare il valore delle attrezzature nell’eventualità di una futura rivendita. Attraverso il lavoro di un team multidisciplinare, IIS SERVICE è in grado di supportare il gestore dell’impianto per l’analisi dei meccanismi di degrado nelle condizioni di fermo-impianto e per la definizione della migliore strategia per la protezione delle attrezzature, per il monitoraggio del loro degrado e per la stesura delle procedure operative per la messa in “mothballing”.  

Servizi per i sistemi di protezione degli impianti

SRMCR (Safety Related Measurement Control and Regulation) - PSV (Pressure Safety Valve)

I sistemi di protezione degli impianti industriali, nei confronti del rischio di sovrapressione, costituiscono uno degli elementi chiave per garantire la sicurezza dei processi produttivi nei confronti di danni alla salute delle persone e all'ambiente.
La protezione degli impianti viene generalmente demandata a dispositivi diretti di protezione, le cosiddette valvole di sicurezza (PSV - Pressure Safety Valve) o dischi di rottura (RD – Rupture Disc), ovvero garantita attraverso sistemi/catene di protezione (SRMCR - Safety Related Measurement Control and Regulation) che, mediante l'impiego di sistemi strumentati di sicurezza (SIS – Safety Instrumented System) sono in grado di garantire i livelli di sicurezza previsti. Con riferimento ai dispositivi di protezione diretta, il Gruppo IIS è in grado di offrire i seguenti servizi: Dimensionamento di PSV e RD ai sensi della norma EN ISO 4126, API 520/521, ISPESL Raccolta E Verifica di taratura a banco PSV ai sensi della norma API 526/527 Verifica in esercizio della taratura delle PSV (test «in operation») con sistema PSV Monitor (del tipo  a martinetti) ai sensi della norma UNI 11513 Ispezione PSV mediante Pre-pop Test ai sensi della norma API 576 Verifica della capacità di sfogo delle PSV, a fronte di modifiche scaturite da HAZOP per variazione di  ipotesi di calcolo e/o variazione delle apparecchiature protette Studio cause di disservizio PSV Nell'ambito degli studi RBI (Risk Based Inspection) valutazione del rischio per le PSV mediante l'applicazione del modulo PSV previsto dalla Procedura API-RBI Con riferimento ai dispositivi di protezione indiretta, il Gruppo IIS è in grado di offrire i seguenti servizi: SIL (Safety Integrity Level) allocation, ai sensi della norma IEC 61508/61511. IIS SERVICE è in grado di effettuare la valutazione del livello di sicurezza integrato che occorre ad un impianto al fine di ridurre il livello di rischio a livelli accettabili secondo la logica As High/Low As Reasonably Practicable. Definisce quindi l’architettura più appropriata da attribuire al Sistema [voting] e congiuntamente definisce i requisiti affidabilistici minimi per ciascun elemento costituente la catena. SIL (Safety Integrity Level) verification, ai sensi della norma IEC 61508/61511. IIS SERVICE è inoltre in grado di procedere alla verifica del livello SIL calcolato sulla base gli elementi fisici costituenti ciascun sistema strumentato di sicurezza (SIS – Safety Instrumented System).