Il laboratorio del Gruppo Istituto Italiano della Saldatura è costituito dal Laboratorio Prove, in cui si eseguono attività tecnico/scientifiche nel campo delle prove meccaniche tradizionali e di quelle speciali e dal Laboratorio Processi di Saldatura dove si conducono ricerche, sperimentazioni, studi e messe a punto sui processi di saldatura e di Additive Manufacturing. Il laboratorio è inoltre specializzato negli studi di Failure Analysis.
Presso il laboratorio possono inoltre essere condotte prove di meccanica della frattura, di fatica o di creep, prove di corrosione e prove nel settore della microelettronica e del microjoining.
Le competenze acquisite nel campo della metallografia e della corrosione, unite a quelle di ingegneria strutturale, consentono di condurre analisi di danneggiamento meccanico o per problematiche squisitamente metallurgiche.
Il laboratorio vanta una pluriennale esperienza nella concezione di programmi di prova e loro attuazione relativamente allo studio del comportamento di materiali base e giunti saldati nonché allo studio della fenomenologia e delle cause di rotture e danneggiamenti (failure analysis).
L’officina meccanica annessa al laboratorio e specifiche competenze di progettazione consentono la realizzazione di simulacri e attrezzature di prova particolari per l’esecuzione di prove al vero (full-scale) su componenti di piccole-medie dimensioni.
Il Laboratorio Prove è accreditato da ACCREDIA (Ente Nazionale per l’Accreditamento dei Laboratori) – Cert. N. 0029L in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025-2005 - per l’esecuzione di prove e controlli non distruttivi convenzionali su materiali metallici e plastici.