Lo schema di qualificazione e certificazione IIW/EWF prevede quattro livelli: IWE, IWT, IWS e IWP (International Welding Engeneer, Technologist, Specialist e Practitioner):
>> IWE: Il Welding Engineer rappresenta il massimo livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti "completi" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.
>> IWT: Il Welding Technologist rappresenta il livello elevato di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall’IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti "completi" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.
>> IWS: Il Welding Specialist rappresenta il livello intermedio di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Inoltre, l’IWS soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti come "specifici" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.
>> IWP: La figura dell’IWP soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti come "base" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834. Si propone anche come un valido momento di crescita professionale per i saldatori che abbiano maturato un'esperienza significativa e vogliano approfondire gli aspetti teorici della materia.
Inoltre esistono corsi da coordinatore specifici per alcuni settori industriali:
>> Coordinatore EN-1090: In seguito all’entrata in vigore dal 1 Luglio 2014 dell’obbligo della marcatura CE dei prodotti da costruzione in accordo al Regolamento CPR (305/2011) e della certificazione di conformità dei fabbricanti alla norma EN 1090, IIS ha sviluppato alcune proposte formative in considerazione delle particolari esigenze dei fabbricanti di prodotti e componenti nel settore delle costruzioni di carpenteria civile, per le Classi di Esecuzione (Execution Class) 1 e 2 (EXC1 e EXC2), come previsto dalla norma. Le figure professionali previste sono quelle del Coordinatore di Saldatura livello Basic e livello Specific, così come definite nella linea guida EWF 652 della Federazione Europea della Saldatura (EWF).
>> Coordinatore di BRASATURA: Figura professionale che si occupa di gestire il processo di fabbricazione mediante brasatura, qualificata in accordo ai due livelli previsti dalla ISO 22688.