Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

L’istituto Italiano della Saldatura svolge corsi a supporto delle aziende che operano nel settore delle tecnologie adesive, proponendo le qualificazioni previste dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF) e richiamate da importanti specifiche e normative tecniche di prodotto.

I corsi prevedono tre livelli di qualificazione, in funzione del titolo di studio posseduto, dei compiti e responsabilità previste in azienda:

  • European Adhesive Bonding Engineer (EAE)
  • European Adhesive Bonding Specialist (EAS)
  • European Adhesive Bonder (EAB).

Il corso destinato a EAE ed EAS, di natura prevalentemente teorica, è modulare e strutturato con una parte comune per entrambe le figure professionali e un modulo integrativo per il livello EAE.

Al termine del corso è previsto un esame, il cui superamento consentirà al rilascio dei diplomi di European Adhesive Engineer (EAE) ed European Adhesive Specialist (EAS).

Il corso per EAB, di carattere teorico – pratico, è rivolto alla figura professionale di operatore del processo di incollaggio.
Al termine del corso è previsto un esame, il cui superamento consentirà al rilascio del Diploma di European Adhesive Bonder (EAB).

Inoltre IIS organizza il corso di aggiornamento per le figure professionali EAE ed EAS in accordo ai requisiti previsti dalle normative EN 17460 ed ISO 21368, che richiedono il mantenimento delle competenze del coordinatore con una frequenza minima di 2 anni.

 

 

EAB

European Adhesive Bonder

EAE

European Adhesive Bonding Engineer

EAS

European Adhesive Bonding Specialist