Uno dei corsi più tradizionali offerti da IIS è certamente il Corso Celere, che ha rappresentato una delle prime proposte formative per i tecnici della saldatura ben prima che fossero definite le caratteristiche delle Figure Professionali riconosciute dall'IIW e dall'EWF.
Chi non desideri quindi conseguire un determinato Diploma, quale Figura Professionale, ma semplicemente frequentare un corso specialistico che sappia conciliare un adeguato livello di approfondimento con una durata non eccessiva può valutare questo corso, che presenta peraltro un programma completo, seppur affrontato con un taglio adeguato alla sua durata complessiva.
E' infine opportuno osservare che tale corso risulta utile anche al conseguimento del Certificato da Ispettore di Livello 1 dell'IIS, di particolare interesse per gli addetti alle prove periodiche su cisterne per il trasporto di materie pericolose (come da circolare 68/90 della Direzione Generale MCTC).
Per la partecipazione al corso in sé non sono previsti requisiti specifici, per quanto sia consigliabile il possesso di una preparazione tecnica di base adeguata, comparabile con un Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico - scientifico.
I requisiti previsti riguardano piuttosto il conseguimento del certificato da Ispettore di Livello 1, per cui è richiesta un’esperienza specifica in saldatura di almeno 3 anni, documentata con curriculum vitae sottoscritto dal datore di lavoro.
Il corso si terrà dal Lun al Gio con orario 09:00-18:00 in modalità frontale presso la sede IIS di Genova o in modalità mista (remoto), a scelta del candidato grazie all'utilizzo di un sistema di erogazione della didattica mediante Telepresence.