Nei giorni 20 e 27 novembre 2015, 4, 10 e 11 dicembre 2015, dalle ore 8.30 alle 17.30, si svolgerà presso la sede di AQM a Provaglio d'Iseo (BS) un corso progettato ed erogato da AQM e IIS per il conseguimento della qualifica di Coordinatore di Saldatura al livello Standard e Basic secondo la linea guida della federazione europea della saldatura (EWF) 652-12, che consente il conseguimento della qualificazione a coordinatore di saldatura EN 1090.
Gli esami saranno tenuti da IIS CERT (Gruppo Istituto Italiano della Saldatura) e consentiranno di conseguire il Diploma di qualificazione.
Obiettivi e destinatari:
Figura centrale per le attività di saldatura, in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 1090, è il Coordinatore di Saldatura competente.
Il presente corso qualifica la figura del coordinatore per le carpenterie classificabili secondo le “Execution Class” 1 e 2 (EXC 1, EXC 2) al livello Standard e Basic secondo la linea guida della federazione europea della saldatura (EWF) 652-12.
Questo corso per Coordinatore di saldatura in accordo con EN 1090 è l' unico riconosciuto dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF).
Competenze in uscita:
Il corso si propone di fornire l’adeguata competenza affinché i partecipanti siano in grado di gestire attivamente il processo di saldatura ed essere in grado si superare l’esame di certificazione. Il percorso formativo permetterà di acquisire le competenze base specialistiche in merito alla conoscenza, gestione e controllo operativo dei processi di saldatura e delle attrezzature impiegate. Il partecipante acquisirà le fondamentali conoscenze sulla scelta e lavorazione dei materiali ed i loro comportamenti durante la saldatura. Potrà svolgere semplici lavori di progettazione e seguire e coordinare la costruzione delle opere saldate, curare i controlli di fabbricazione e controllare la qualità delle opere e dei processi dalla progettazione sino alla delibera dell’opera o prodotto.
Livello: Avanzato