Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Il Decreto del 18 Giugno 2015 si applica al mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili costruite ed approvate secondo il D.M. 12 settembre 1925 e successive serie di norme integrative.

L'iter di mantenimento in servizio di queste attrezzature prevede una serie di adempimenti da parte del Fabbricante e una attività di Verifica da parte di un Organismo autorizzato.

Il CEC opera in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A secondo i requisiti della Norma ISO/IEC 17020:2012, con registrazione UE n. 1131, specificamente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per queste attività di verifica.

Standard di accreditamento:
EN ISO/IEC 17020 - Ispezione.
Rispettando inoltre i relativi requisiti delle seguenti Norme
UNI CEI EN ISO/IEC 17021
UNI CEI EN ISO/IEC 17025
UNI CEI EN ISO/IEC 17024

Il CEC è autorizzato a svolgere per:

Recipienti a pressione già marcati RI (quali Bombole, Bomboloni, Bidoni, Serbatoi, Recipienti criogenici chiusi) le seguenti attività:

  • Ispezioni periodiche in conformità con le disposizioni ADR/RID/ADN sez. 1.8.7.5 e 6.2 applicabili
  • Valutazione e Sorveglianza del servizio interno del Richiedente per i controlli e le prove periodici

In accordo a:

ADR sez. 1.8.7.5 e 6.2 applicabili
ADR sez. 1.8.7.6 e 6.2 applicabili

 

>> Perché rivolgersi al CEC:

Il CEC mette a disposizione dei Fabbricanti un Team di risorse esperte nei servizi di valutazione della conformità di recipienti di nuova costruzione, di rivalutazione della conformità di recipienti costruiti in ottemperanza a Normative Nazionali previgenti, e di ispezione periodica, con o senza servizio interno, garantendo dinamicità di intervento nel rispetto delle esigenze dei propri Clienti.