Genova, 17 giugno 2021 - Nei mesi di giugno e luglio la formazione dell'IIS sta svolgendo le seguenti attività:
IIS, in collaborazione con Lucchini RS, sta svolgendo nel mese di giugno un Corso PND, nel Metodo UT rivolto a personale di RFI.
Il corso è finalizzato al conseguimento della Certificazione di Livello 2 nel Settore "Manutenzione Ferroviaria (MF)", Sottosettore "Infrastrutture" in accordo alla Linea Guida dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) vigente in materia a livello nazionale.
Il corso è erogato in modalità mista, ovvero le lezioni teoriche sono state tenute in "remote training" mentre le esercitazioni pratiche sono state svolte presso le aule e i laboratori IIS di Genova.
IIS sta svolgendo, presso tutti i cantieri di FINCANTIERI distribuiti sul territorio nazionale, un ciclo di edizioni di corso rivolte a personale FINCANTIERI e incentrato sull'ispezione visiva dei giunti saldati.
Il corso è finalizzato all'acquisizione da parte dei partecipanti di competenze in ambito saldatura omogenee in tutti gli stabilimenti/cantieri e specifiche per la figura interna di "SQS" ovvero di "Supervisore Qualificato in Saldatura".
Il corso è erogato in presenza poiché costituito da una serie di esercitazioni pratiche di ispezione di giunti saldati caratteristici della cantieristica navale per materiali, processi di saldatura, geometrie, dimensioni ed imperfezioni tipiche.
IIS sta erogando una edizione di corso teorico per lo stabilimento cinese di Lucchini RS incentrato sul processo di riporto di molibdeno mediante "thermal spraying".
Il corso, cui seguirà una parte pratica svolta presso lo stabilimento cinese di Lucchini RS, è finalizzato al conseguimento della Qualifica a "European Thermal Spraying Specialist (ETSS)" in accordo alla Linea Guida EWF vigente in materia a livello internazionale.
Le lezioni teoriche che si svolgeranno tra la metà di giugno e la fine di luglio in "remote training" (per un totale di 20 ore) sono erogate con traduzione simultanea italiano-cinese.