A fine gennaio si è concluso, presso l'Ufficio Regionale IIS di Mogliano Veneto, il primo corso per Coordinatore di Brasatura.
Alla fine del percorso formativo i candidati hanno sostenuto un esame finale per l’ottenimento del diploma da Coordinatore di Brasatura.
La brasatura, come processo di giunzione, è diventato molto importante per tutte le società che fabbricano impianti e componenti per la refrigerazione, la climatizzazione, il condizionamento, il rinnovo e la purificazione dell’aria, nei settori civili, industriali, nell’alimentare, nel trasporto e retail.
A conferma di quanto appena riportato, i nuovi Cordinatori di Brasatura lavorano attualmente presso aziende che fabbricano macchine o componenti per il riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, umidificazione o deumidificazione, generazione del freddo, drink dispenser, fabbricatori di ghiaccio, banchi frigo, celle, isole di congelamento, autobus, settore ferroviario, macchine agricole, veicoli, pompe di calore, asciugatrici, ambienti di lavoro, capannoni, centrali server, centri commerciali, cinema, ospedali, palazzetti dello sport….
Per la realizzazione di tali componenti l’azienda necessita di servizi specifici nel settore della brasatura come: la progettazione, la produzione, la costruzione, I‘installazione e la riparazione.
Durante il percorso formativo sono stati trattati argomenti di tecnologia, metallurgia, progettazione e fabbricazione necessari per assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti brasati e per ottimizzare i costi di fabbricazione.
Tali argomenti permettono al Coordinatore di Brasatura di controllare l’intero processo produttivo di brasatura a partire dall’arrivo dei materiali in officina e di gestire il processo “speciale” di brasatura tenendo in debita considerazione tutti i differenti fattori che ne possono influenzare la qualità.