La norma ISO 22688 "Requisiti di qualità per la brasatura dei materiali metallici" è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione brasata.
Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti brasati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di brasatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina. Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità. Lo standard ISO 22688 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.
IIS CERT è accreditata ISO IEC 17021 e ISO IEC 17065 da ACCREDIA per la certificazione delle Aziende in conformità alla norma ISO 22688.
La norma ISO 22688, norma di carattere "trasversale" ai diversi contesti produttivi, trova la sua più corretta applicazione in combinazione con molteplici norme di prodotto. Fra esse:
- EN 14276 -1/2 per le Attrezzature a pressione per sistemi di refrigerazione e per pompe di calore
- EN 13445 per le attrezzature in pressione - Recipienti
- EN 13480 per le attrezzature in pressione – Tubazioni.
>> Benefici
In situazioni contrattuali: per la definizione dei requisiti di brasatura; come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti brasati
- per i costruttori nella definizione e mantenimento dei requisiti di qualità per la brasatura
- in sistemi di gestione per la Qualità: come linea guida per la gestione del “processo speciale” brasatura; come integrazione della UNI EN ISO 9001
- nell’ambito delle direttive europee (PED, Recipienti Semplici).
Le Aziende certificate da IIS CERT in accordo a ISO 22688 sono inserite:
- nell'Elenco delle Aziende Certificate pubblicato sul nostro sito internet
- nell'Elenco delle Aziende Certificate pubblicato sul sito internet Accredia (Organismo di accreditamento degli organismi di certificazione).
>> Attività correlate
Per la corretta gestione del processo di brasatura, il costruttore deve disporre di personale sufficiente e competente per la supervisione, l'ispezione, le prove e i controlli della produzione in conformità ai requisiti prescritti oltre a predisporre attività specifiche.
Il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura eroga seguenti servizi:
- Corsi e certificazione per coordinatori di brasatura
- Corsi e certificazione per personale addetto ai controlli non distruttivi metodo visivo (VT) con integrazione alla brasatura
- Corsi e certificazione per personale addetto ai controlli non distruttivi metodo Rivelazione di Fughe (LT)
- Corsi teorici/pratici per brasatori
- Certificazione brasatori secondo EN 13585
- Certificazione procedure di brasatura secondo EN 14276
- Certificazione di prodotto PED.