INTRODUZIONE AI PROCESSI AD ENERGIA CONCENTRATA
Generalità. Trasmissione del calore per contatto diretto: il keyhole.
SALDATURA CON FASCIO LASER
Principio fisico. Le radiazioni elettromagnetiche ed il fascio laser: generalità sulle radiazioni elettromagnetiche, caratteristiche del fascio laser, principio di funzionamento delle sorgenti laser. Proprietà di un fascio laser: diametro del fascio e parametri geometrici, parametri di qualità per un fascio laser. Aspetti di sicurezza. Apparecchiature per la saldatura laser: generalità, sorgenti laser, dispositivi di protezione del bagno, dispositivi per la riduzione della nube di plasma, dispositivi di avanzamento. Parametri di saldatura e variabili per la saldatura laser: generalità, principali parametri di saldatura, parametri di focalizzazione, gas di protezione. Applicazioni di saldatura laser: generalità, preparazione dei lembi, applicazioni ai materiali, difetti tipici, applicazioni ibride.
SALDATURA CON FASCIO ELETTRONICO
Principio fisico. Il fascio elettronico. Caratteristiche del fascio di elettroni. Proprietà del fascio. Applicabilità alla saldatura. Apparecchiature per la saldatura con fascio elettronico: generalità, cannone elettronico (electron gun), testa saldatrice a fascio elettronico, camera di saldatura, dispositivi di avanzamento. Parametri di saldatura e variabili per la saldatura con fascio elettronico: generalità, potenza del fascio e velocità di saldatura, corrente alla lente di focalizzazione e distanza di lavoro, cannone elettronico e camera di saldatura. Applicazioni della saldatura con fascio elettronico: generalità, preparazione dei lembi, tipi di giunto, sicurezza, applicazioni fondamentali, difetti tipici.
LA SALDATURA AL PLASMA
Principio fisico. Caratteristiche dell’arco plasma. Apparecchiature per la saldatura al plasma: generalità, torce, generatori ed impianti di saldatura, gas, materiali d'apporto, ulteriori considerazioni. Modalità di saldatura e applicazioni: modalità di saldatura a bassa corrente, modalità di saldatura a media corrente, modalità di saldatura ad elevata corrente, saldatura plasma-MIG.