Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

>> La Storia
Rivista Italiana della Saldatura
nasce nel 1949 come strumento di informazione tecnico-scientifica per favorire la diffusione della cultura legata alla saldatura ed alle tecniche affini e complementari.
Da oltre 70 anni, IIS svolge una intensa attività di informazione e divulgazione, attraverso i suoi media e le sue divisioni operative, e gestisce un proprio laboratorio che promuove ricerca e innovazione nel settore della saldatura nell’ambito di progetti finanziati regionali, nazionali ed europei.

 

>> I contenuti
“Rivista Italiana della Saldatura” pubblica articoli tecnico-scientifici, in lingua italiana o in versione bilingue, inediti o selezionati tra le memorie più interessanti presentate a convegni IIS e di altre organizzazioni scientifico-culturali italiane o straniere. In particolare, in ogni numero viene pubblicato, in lingua inglese e con traduzione italiana, un documento dell’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW), di cui IIS è membro fondatore e responsabile della segreteria tecnico-amministrativa.
I principali argomenti trattati sono suddivisi in sezioni specifiche che vanno dalla metallurgia e saldabilità dei materiali alla tecnologia della saldatura; dalla progettazione e fabbricazione di giunzioni saldate ai controlli NDT; dalla corrosione alla failure analysis. Offre inoltre rubriche di informazione che trattano brevi approfondimenti su temi specifici (aggiornamenti normativi, focus tecnici, recensioni di libri selezionati dalla letteratura tecnica nazionale e internazionale).

 

>> Accreditamenti
Rivista Italiana della Saldatura
è accreditata presso le banche dati bibliografiche Scopus (Elsevier), al momento il più esteso database bibliografico (abstract e citazioni) di letteratura scientifica al mondo, Ei Compendex (Elsevier) e Weldasearch (TWI).

scopus enginnering weld