Esiste una vasta rete globale di gasdotti in polietilene (PE) che si stima includa circa 700 milioni di saldature, concentrate principalmente nei settori del gas e dell'acqua, minerario, energetico e degli impianti di processo. Tuttavia, la mancanza di prodotti disponibili in commercio per testare queste saldature in modo non distruttivo significa che la maggior parte di queste saldature non viene adeguatamente ispezionata per verificare l'integrità volumetrica della saldatura passante. È stata questa esigenza che ha ispirato la creazione di un sistema per l'ispezione delle saldature in tubazioni in PE/plastica.
PolyTest™ è un sistema di test ad ultrasuoni phased array (PAUT) progettato e ottimizzato specificamente per i test volumetrici non distruttivi di giunti di elettrofusione (EF) e fusione di testa (BF) in tubi in PE.
Utilizzato con i controllori PAUT disponibili in commercio, il sistema di scansione PolyTest comprende sonde a ultrasuoni phased array su misura che operano alle frequenze ottimali per i tubi in PE. Utilizza cunei d'acqua a membrana flessibili, progettati per adattarsi a superfici curve su una vasta gamma di diametri di tubi, fornendo al contempo una copertura completa della zona di fusione della saldatura, il tutto montato su un semplice scanner flessibile modulare in grado di ospitare tubi con diametri da 90 a 900 mm.
Il sistema PolyTest è supportato da procedure per consentire il rilevamento di tipi di difetti tipici che possono verificarsi nelle saldature di tubi in PE, inclusi difetti planari, contaminazione da particolato e saldature a freddo. Il sistema è stato sviluppato e ottimizzato nel corso di molti anni, convalidato in prove cieche in laboratorio e implementato per l'ispezione di saldature di nuova costruzione e in servizio per la distribuzione di acqua e gas e settori nucleari per oltre 7 anni, ma è adatto a qualsiasi industria che ha bisogno dell'ispezione ad alta integrità delle saldature in PE.
Il webinar in programma il 17 maggio 2022 (ore 10:00 - 12:00) discuterà la storia dello sviluppo del sistema PolyTest, i principi di funzionamento del phased array UT, le applicazioni pratiche e risponderà alle domande del pubblico.
>> Link all'evento e registrazione