Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

>> IWE:  Il Welding Engineer rappresenta il massimo livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti "completi" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> Requisiti
Per l’accesso al corso è previsto il possesso di una Laurea o Diploma universitario in Ingegneria (in alternativa, in Scienza dei Materiali, Fisica, Chimica o Architettura, solo se abbinate ad una comprovata esperienza industriale in saldatura).
Coloro in possesso di titoli di studio ottenuti in paesi esteri, possono verificare la rispondenza ai requisiti di accesso contattando la segreteria.
In fase di iscrizione è necessario inviare copia del titolo di studio alla segreteria di riferimento.

Il corso è diviso in 3 parti:
Parte 1: conoscenze base di Metallurgia e Tecnologia
Parte 2: pratica
Parte 3: conoscenze avanzate, diviso in 4 moduli

  • Tecnologia della Saldatura
  • Metallurgia e Saldabilità
  • Progettazione e calcolo
  • Fabbricazione, Aspetti applicativi

La parte 1 può interamente essere svolta in autoapprendimento attraverso lo specifico materiale didattico, a patto di superare l’esame intermedio per l’accesso alla parte 3.

Chi vuole intraprendere il percorso da IWE può scegliere se

  • iscriversi ad un corso completo, comprensivo di tutti i moduli (scegliendo il riquadro ‘’Corso completo -IWE’’) in cui sono specificati i vari percorsi completi da noi offerti,

oppure

  • gestire autonomamente il proprio percorso formativo acquistando singolarmente i vari moduli, in base alle proprie esigenze di date e luoghi (scegliendo il riquadro ‘’Moduli - IWE’’). In questo caso si consiglia comunque di cercare di seguire l’ordine sopra riportato per la frequentazione dei moduli.