Technical events are a relevant institutional activity of IIS Group, finalized to spread out the technical knowledge in all manufacturing and fabrication fields where welding and allied technologies are adopted.
Every year the IIS Group organizes numerous technical/scientific seminars and conferences.

The National Welding Days, held in Genoa every two years, represent the most striking event for the Group and attract the growing interest of all those who deal with the world of welded contructions.

Participation in seminars and conferences is an excellent opportunity for the Professional Carriers certified by IIS CERT, a Company of the Italian Institute of Welding Group, to receive credits valid for mantaining and prolonging requirements of their own certifications. The annual programs are constistently updated and enriched taking into account suggestions, requests and needs expressed by insiders.  

Calendario manifestazioni

La valutazione dell'integrità dei componenti mediante l'uso di tecniche non distruttive computerizzate di rilevazione e simulazione.
Data:
28.02.2018
Sede:
Modena, Ufficio Regionale IIS
Note

I progressi tecnologici consentiti dalla digitalizzazione hanno messo a disposizione tecniche di indagine sempre più evolute che permettono di migliorare l’accuratezza di rilevazione e il dimensionamento delle eventuali difettosità presenti nei componenti, nelle fasi di collaudo o durante il servizio, in modo da affinare le valutazioni di affidabilità ed incrementare, in ultima analisi, i livelli di sicurezza. La simulazione dei controlli non distruttivi è un’ulteriore, importantissimo tassello in questo percorso di miglioramento delle capacità di diagnosi e di valutazione delle difettosità generate in fabbricazione o in servizio.

Questo seminario è indirizzato particolarmente ai gestori di impianti e strutture in servizio, agli organi di controllo, ai progettisti coinvolti nel mondo dell’”Asset Integrity”.

La partecipazione accredita 5 CFP per Ingegneri.

Industria 4.0 e fabbricazione mediante saldatura: le nuove figure professionali per i processi robotizzati.
Data:
09.03.2018
Sede:
Modena, Ufficio Regionale IIS
Note

Le esigenze di produttività,  qualità e sicurezza nella fabbricazione dei prodotti saldati stanno spingendo un numero crescente di fabbricanti verso l’impiego di impianti di saldatura ad alto livello di automazione, spesso robotizzati.

I fabbricanti devono disporre di strumenti tecnici e gestionali atti a sfruttare nel modo più efficiente le opportunità offerte dal mondo della robotica, non solo individuando le attrezzature più appropriate, ma anche considerando gli aspetti di re-ingegnerizzazione del prodotto, richiesti dalle nuove modalità di fabbricazione, garantendo un approccio integrato con la produzione.

Vari aspetti debbono essere considerati nel processo di re-ingegnerizzazione, senza perdere di vista i requisiti e le prestazioni che i giunti debbono soddisfare.

L’esperto di robotica o l’esperto di saldatura, da soli, non possono affrontare e risolvere queste criticità. Occorre una figura che racchiuda entrambe queste competenze e sensibilità. Tale esigenza, a livello internazionale, ha portato alla elaborazione di un percorso di formazione e qualificazione dedicato proprio a questa nuova figura professionale. 

L'incontro è gratuito previa iscrizione.

Feel Weld! 3 - "Sentire" la saldatura
Data:
31.05.2018
Sede:
Milano, Sede UCIMU (Cinisello Balsamo)
Note

La spinta di Industry 4.0 conferma il trend positivo non solo per il mercato dei robot - per il quale, oltre al record di vendite del 2016, le previsioni internazionali anticipano per gli anni 2018-2020 una crescita a doppia cifra per il mercato globale - ma anche, più in generale, per i processi di automazione, lo sviluppo di intelligenze artificiali, la gestione dinamica dei dati, che sembrano non avere arresto. Fra l'altro, in virtù dei loro evidenti punti di forza i nuovi asset sono sempre di più uno strumento affidabile e flessibile, sovente irrinunciabile: grazie, infatti, ai miglioramenti nel campo della tecnologia digitale, dell’integrazione nel processo produttivo e nella sensoristica, la soluzione integrata robotizzata è sempre di più la scelta di elezione per la saldatura di componenti critici ed è oggi più che mai alla portata anche di aziende medio piccole.

L’Istituto Italiano della Saldatura, attraverso l’organizzazione della Terza edizione di Feel Weld, giornata dedicata ai “Recenti sviluppi ed indirizzi per robotica, sensoristica ed intelligenza artificiale applicati alla saldatura” che si terrà il 31 Maggio 2018, a Milano, presso UCIMU, vuole porre l’attenzione sugli aspetti che nella Quarta Rivoluzione Industriale rendono sempre più irrinunciabili queste soluzioni innovative nei processi di fabbricazione mediante saldatura.

Per iscrizioni ed informazioni ivana.limardo@iis.it; per informazioni di carattere tecnico elisabetta.sciaccaluga@iis.it; per sponsorizzare la giornata cinzia.presti@iis.it.