A seguito del primo corso svolto dal Centro Esame ALIG, l’Ente di Accreditamento (Accredia) ha esteso l’accreditamento di IIS CERT per la certificazione del personale PND in accordo alla UNI EN ISO 9712 al Settore Civile
Genova, 24 novembre 2017 - Il mese scorso, nella settimana dal 16 al 20 Ottobre, l’associazione ALIG (Associazione Laboratori Ingegneria Geotecnica) ha organizzato presso il Laboratorio Sigma di Campi Bisenzio (Firenze) un primo corso di formazione per la qualificazione di operatori di Livello 2 nel settore delle costruzioni civili/edili in accordo allo schema di certificazione di IIS CERT.
In tale occasione l’Ente di Accreditamento (Accredia) ha presenziato agli esami finali che si sono svolti i giorni 19 e 20 Ottobre al fine di estendere l’accreditamento di IIS CERT per la certificazione del personale PND in accordo alla UNI EN ISO 9712 al Settore Civile.
Oggetto del corso sono state le qualificazioni del personale di Livello 2 per il rilascio delle certificazioni nei metodi di controllo “Esame visivo” (EV), “Ultrasuoni” (US) e “Sclerometria” (SC). I candidati hanno affrontato le tematiche specifiche di applicazione di tali controlli dopo aver frequentato un corso di base in cui sono stati trattati i seguenti argomenti:
Le lezioni sono state tenute da personale altamente specializzato (Certificato al Livello 3) e ha visto inoltre l’importante partecipazione dell’Ing. Antonio Lucchese dirigente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
L’iniziativa è il naturale proseguimento del progetto di collaborazione tra ALIG e il Gruppo IIS che hanno messo a fattore comune le proprie esperienze pluridecennali con l’obiettivo di promuovere e migliorare la competenza del personale che opera nel campo civile attraverso la diagnostica e l’applicazione dei controlli non distruttivi e semi distruttivi. In particolare ALIG è forte dell’esperienza dei propri laboratori associati nelle prove di laboratorio e in situ su materiali da costruzione (che operano con concessione ministeriale ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 06.06.2001, n. 380), mentre IIS CERT vanta una pluriennale esperienza nella certificazione del personale PND nel settore industriale attraverso decine di migliaia di certificati rilasciati sotto accreditamento in tale campo.
L’argomento della diagnostica e dei controlli nel settore civile/edile è quanto mai sensibile sia per il risalto mediatico, che ha caratterizzato tutti gli eventi drammatici che si sono succeduti negli ultimi 30 anni, fino a quelli più recenti di questo 2017, sia per la necessità concreta di dare una risposta alla sempre più frequente richiesta di interventi qualificati nella gestione del patrimonio delle costruzioni civili ed edilizie esistenti.
Il progetto di collaborazione IIS-ALIG si è sviluppato in vari fasi e ha permesso ad oggi il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
IIS ed ALIG proseguiranno la collaborazione programmando nel corso del 2018 una serie di corsi, nei metodi e sottosettori previsti dallo schema di certificazione, che si svolgereanno presso i laboratori associati ALIG dislocati su tutto il territorio nazionale.
di Emanuele Gandolfo
IIS CERT srl