Con l'avvento dei concetti legati a Industria 4.0, le modalità di progettazione e produzione nel settore meccanico stanno rapidamente mutando, al fine di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Da ciò deriva la propagazione, lungo le filiere produttive, di nuove esigenze in termini di flessibilità, velocità di risposta e riduzione dei costi, che implicano l'utilizzo di processi diversi da quelli tradizionalmente impiegati.
Le tecnologie additive, ormai uscite dalla nicchia della prototipazione, sono in grado di portare un grande contributo, sia alle grandi aziende che alle PMI, nell'adozione dei paradigmi di Industria 4.0, a patto di essere correttamente scelte e inserite nel contesto aziendale.
Scopo dell’evento, organizzato da AITA-ASSOCIAZIONE TECNOLOGIE ADDITIVE, IIS Istituto Italiano della Saldatura e ANSALDO ENERGIA, con il patrocinio di 31.BI-MU (fieramilano, 9-13 ottobre 2018, www.bimu.it) e FONDAZIONE UCIMU, è proprio quello di fornire alle aziende che utilizzano (o intendono utilizzare) le tecnologie additive:
Questo obiettivo sarà conseguito grazie alla presenza di esponenti di spicco del settore, collegati alle realtà del territorio, che presenteranno casi di studio attinenti al mondo industriale.
Per vedere da vicino come implementare la “fabbrica digitale” (e i suoi legami con le tecnologie additive), il convegno sarà integrato da una visita al lighthouse plant di Ansaldo Energia.
Il Convegno si svolgerà il 5 luglio 2018 (ore 9.30-13.30) presso la Sede IIS di Genova