Il giorno 5 luglio presso la sala convegni “Ugo Guerrera” dell’Istituto italiano della Saldatura, si è tenuto il convegno organizzato da AITA (Associazione Italiana Tecnologie Additive) sullo stato dell’arte delle tecnologie additive patrocinato da BIMU, UNINFO e UCIMU.
L’Istituto, socio di AITA dal 2016 e rispondendo alla mission dell’Associazione, ha voluto ospitare e sostenere l’evento contribuendo con la propria attività nell’ambito delle tecnologie additive.
Il convegno ha avuto una larga adesione con la presenza di più di 60 partecipanti, rappresentanti i vari settori della tecnologia: costruttori di macchine, produttori di polveri e materiali consumabili, fabbricanti ed esponenti di medie e grandi aziende che stanno valutando l’opportunità di introdurre le tecnologie additive nei propri processi produttivi.
Attraverso un intenso programma di presentazioni, sono state affrontate le seguenti tematiche:
Ad esse, si sono affiancati argomenti più trasversali, quali
L’apprezzamento mostrato dai partecipanti, ha confermato l’elevata rilevanza dei relatori e delle organizzazioni da essi rappresentate (AITA, Ansaldo Energia, HP Italy, Istituto Italiano della Saldatura, Laboratorio GeAM - Genova Additive Manufacturing, Ministero degli Affari Esteri, MSC Software, SIMU, Siemens, Trumpf, UNINFO, voestalpine HPM Italia).
Le presentazioni sono disponibili a tutti sul portale di AITA (www.aita3d.it)
Guarda il video >>