>> Categorie di partecipazione
L’ottava edizione delle Olimpiadi Italiane della Saldatura vuole coinvolgere anche le aziende che, oltre ai liberi professionisti, rappresentano il patrimonio del tessuto industriale nazionale dedicato al mondo della costruzione saldata. Per questo motivo, sono state identificate 4 categorie di partecipazione declinate su altrettanti settori dell’industria:
Categoria C1 – CALDARERIA
riservata alle aziende che operano (direttamente od indirettamente) nel contesto della fabbricazione saldata di recipienti a pressione;
Categoria C2 – CARPENTERIA
riservata alle aziende che operano (direttamente od indirettamente) nel contesto della fabbricazione saldata di carpenterie metalliche;
Categoria C3 – TRASPORTI
riservata alle aziende che operano (direttamente od indirettamente) nel contesto della fabbricazione saldata di mezzi di trasporto;
Categoria C4 – Liberi professionisti e Privati
riservata a lavoratori individuali, titolari di partita IVA, che prestano la propria manodopera nel contesto della fabbricazione saldata, a privati e a dipendenti delle aziende che parteciperanno nelle categorie da C1 a C3 che desiderino gareggiare anche per il titolo di Master Welder;
Le aziende potranno partecipare ad una singola categoria (inerente al profilo dell’azienda), così come i liberi professionisti e i privati potranno partecipare esclusivamente alla categoria loro riservata. Le aziende che parteciperanno potranno selezionare una o più persone da iscrivere alla categoria C4.
I Liberi professionisti ed i privati potranno concorrere esclusivamente per il titolo di Master Welder.
>> Tipologie di saggio
Per quanto risulti evidente come l’identificazione di un singolo saggio che vada a rappresentare un settore dell’industria ampio e variegato come quelli sopra proposti sia impossibile, a ciascuna delle categorie da C1 a C3 è stata associata una specifica tipologia di giunto che dovrà essere realizzato nell’ambito della competizione.
La categoria C4 – liberi professionisti – dovrà invece realizzare tutti e 3 i saggi previsti per le categorie C1, C2, C3.
Nel seguito si riporta la descrizione di ciascuno tipo di saggio.
Saggio C1
Realizzazione di un giunto testa-testa (BW) tra tubi in acciaio al carbonio (ad esempio EN 10028-2 P235GH) di diametro 60,3 mm e spessore 5,54 mm in posizione ISO 6947 HL045 (asse fisso inclinato a 45°, tecnica verticale ascendente) senza sostegno (ssnb).
La prima passata dovrà essere realizzata con processo TIG con materiale d’apporto (ISO 4063 141) mentre il riempimento andrà eseguito ad elettrodo a rivestimento basico (ISO 4063 111-B).
L’esecuzione dovrà essere svolta in conformità alla WPS che sarà fornita dal personale tecnico e che si trova all’allegato B1 del regolamento.
Saggio C2
Realizzazione di un giunto testa-testa (BW) tra lamiere in acciaio al carbonio (EN 10025-2 S235JR) di spessore 12,0 mm in posizione ISO 6947 PF (verticale ascendente) senza sostegno (ssnb).
Tutte le passate dovranno essere realizzate con processo a filo continuo sotto protezione gassosa attiva con filo pieno e trasferimento short arc (ISO 4063 135-D).
L’esecuzione dovrà essere svolta in conformità alla WPS che sarà fornita dal personale tecnico e che si trova all’allegato B2 del regolamento.
Saggio C3
Realizzazione di un giunto testa-testa (BW) tra lamiere in lega di alluminio serie 5xxx (ad esempio EN 573-3 AA5053) di spessore 10,0 mm in posizione ISO 6947 PF (verticale ascendente) su sostegno metallico (ssmb).
Tutte le passate dovranno essere realizzate con processo a filo continuo sotto protezione gassosa inerte con filo pieno e trasferimento ad arco pulsato (ISO 4063 131-P).
L’esecuzione dovrà essere svolta in conformità alla WPS che sarà fornita dal personale tecnico e che si trova all’allegato B3 del presente regolamento.
Saggio C4
La categoria C4 – liberi professionisti – dovrà invece realizzare tutti e 3 i saggi previsti per le categorie C1, C2, C3.
>> Requisiti di accesso
Non sono previsti specifici requisiti di accesso alla competizione, anche se si consigliano il possesso di una certificazione in corso di validità congruente con la categoria di proprio interesse e/o una consolidata e pluriennale esperienza lavorativa.
>> Premi
Categorie C1, C2, C3
In queste categorie verranno premiate sia l’azienda che il saldatore.
All’azienda:
- Targa di riconoscimento
- Voucher per 1 partecipazione gratuita ad uno dei corsi previsti a calendario 2025 – 2026 dall’Istituto Italiano della Saldatura di qualificazione ad International Welding Engineer o International Welding Technologist da assegnare a personale dipendente dell’azienda;
Al saldatore:
- Coppa
- Maschera di saldatura con logo delle Olimpiadi Italiane della Saldatura edizione 2024-2025
- Voucher per 1 partecipazione gratuita ad uno dei corsi previsti a calendario 2025 – 2026 dall’Istituto Italiano della Saldatura di qualificazione ad International Welder;
Categoria C4
Per la categoria C4 verrà premiato il saldatore.
- Coppa “Master Welder”
- Maschera di saldatura con logo delle Olimpiadi Italiane della Saldatura edizione 2024-2025
- Voucher (della validità di un anno) per n°10 giornate (80 ore) di formazione pratica e/o teorica da svolgersi presso le scuole di saldatura del gruppo IIS nell’ambito dei seguenti materiali e processi:
- acciaio al carbonio
- acciaio inossidabile
- leghe di alluminio
- TIG
- filo continuo
- elettrodo rivestito
>> Iscrizioni alla competizione
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente inviando a ivana.limardo@iis.it o olimpiadi@iis.it la scheda di iscrizione disponibile in Area Download, compilata in ogni parte, a partire da giovedì 10 ottobre 2024. Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente il 1° febbraio 2025.
>> Selezioni
Le selezioni si svolgeranno presso le scuole di saldatura dell’Istituto Italiano della Saldatura oltre che dei Centri di Eccellenza e dei Centri di Formazione dell’Istituto Italiano della Saldatura.
Per le aziende che prevederanno la partecipazione di un numero superiore uguale a 5 partecipanti, le selezioni potranno essere svolte anche presso la sede dell’Azienda in presenza di personale tecnico IIS.
>> Criteri di valutazione
Ogni saggio sarà sottoposto ad esame visivo difettoscopico e dimensionale. Eventuali imperfezioni rilevate saranno valutate e classificate in accordo ai criteri di accettabilità forniti dalle normative applicabili (UNI EN ISO 5817, UNI EN ISO 10042). Dove non è applicabile il criterio di accettabilità di cui sopra, si applicherà quanto direttamente riportato nelle tabelle disponibili sul Regolamento. La valutazione e il successivo posizionamento in classifica saranno espressi in termini di punteggio secondo il criterio riportato in tabella 5 del Regolamento. Il punteggio iniziale di ogni saggio sarà pari a 100.
Saranno ammessi alle prove finali i candidati che si saranno classificati ai primi tre posti di ogni categoria, sulla base dei risultati complessivi.
>> Commissione di valutazione
La commissione di valutazione sarà composta dai seguenti membri:
- Alan Avon (IIS Cert srl);
- Daniele Comotti (IIS – Ente Morale);
- Lucio Barbaro (IIS – Cert srl);
Il membro selezionato della commissione di valutazione provvederà ad effettuare la valutazione ed assegnare il punteggio secondo i criteri elencati nel Regolamento e riportare il risultato nel modello di verbale di cui all’Allegato A del Regolamento.
Nel caso di saggi caratterizzati dallo stesso punteggio, questi verranno sottoposti a giudizio di tutti i membri della commissione che procederanno ad assegnare il punteggio sulla base di una comparazione diretta tra i saggi.
I saggi previsti nell’ambito della finale saranno valutati da tutti i membri della commissione di valutazione. Anche in questo caso, i saggi caratterizzati dallo stesso punteggio verranno valutati a valle di una comparazione diretta.
>> Prove finali
Le prove finali si svolgeranno presso la sede di Genova dell’Istituto Italiano della Saldatura, in data che sarà definita al completamento delle selezioni.
>> Premiazioni
Per ognuna delle categorie C1, C2, C3 è previsto un singolo vincitore che sarà colui che avrà realizzato il saggio caratterizzato dal maggiore punteggio.
Nel caso della categoria C4, è previsto un singolo vincitore che sarà colui che sommando i punti assegnati ad ognuno dei tre saggi previsti avrà totalizzato il maggiore punteggio.
Le premiazioni si svolgeranno il 26 giugno 2025 al Centro Congressi del Porto Antico di Genova, durante l'inaugurazione delle Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 13.