Genova, 9 Settembre 2021 - L'Istituto Italiano della Saldatura (IIS), avente la missione statutaria di promuovere e favorire la conoscenza e il progresso della saldatura in ogni suo campo, incluse le tecniche affini e complementari, ha avviato una straordinaria collaborazione con L'Università di Perugia ed EVRAZ plc, multinazionale leader mondiale nella produzione dell'acciaio, nell'ambito della saldatura degli acciai altoresistenziali mircolegati (HSLA steels).
Il progetto di collaborazione, coordinato dal Prof. Andrea Di Schino dell'Università degli Studi di Perugia, è orientato allo studio della saldabilità e della caratterizzazione delle proprietà metallurgiche di strutture di acciaio, con percentuali variabili di Vanadio, in grado di conferire proprietà meccaniche avanzate, come ad esempio la tenacità, di interesse per diversi settori, tra cui ferroviario, civile, navale, energetico e automobilistico.
Il Direttore Tecnico di EVRAZ Vanadium R&D, Dr Rolf Schmidt, figura come direttore tecnico-industriale committente e si fa promotore dell'utilizzo del Vanadio all'interno degli acciai altoresistenziali per componenti alto-prestazionali.
Il Dr Michelangelo Mortello, alla guida dei programmi di ricerca e innovazione del Gruppo IIS, ricoprirà il ruolo di responsabile del comitato consultivo, garantendo il supporto di IIS nell'implementazione tecnica del progetto, nella revisione dello stato normativo e nel trasferimento tecnologico all'industria.
Nel corso dell'incontro del 7 Settembre 2021, i delegati delle società hanno delineato gli obiettivi, le milestones, le attività progettuali ed il piano di exploitation&dissemination, ai fini di favorire avanzamento tecnologico delle parti coinvolte e di vari stakeholders operanti in diversi settori merceologici.
A presenziare l'incontro, fornendo un impatto sostanziale per lo sviluppo strategico della collaborazione in ambito nazionale ed internazionale, l'Ing Luca Costa, Amministratore Delegato dell'International Institute of Welding (IIW), l'Ing. Stefano Morra, Amministratore Delegato di IIS CERT srl e l'Ing. Marco De Marco, Direttore Tecnico del Laboratorio Prove presso IIS.