Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Skip to main content

Il DPR 462 del 2001 sancisce l’obbligo da parte del datore di lavoro di effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra della propria attività da parte di un Organismo di Ispezione abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Precisa inoltre che sono equiparati ai dipendenti i soci, gli apprendisti, gli stagisti, gli allievi e qualunque altra persona presti la propria opera nella suddetta attività.

La Nota prot 10723 del 25/02/2005 del Ministero delle Attività produttive ha chiarito che anche i condomini sono a tutti gli effetti sottoposti a tali verifiche anche in assenza di lavoratori subordinati.

Il CEC opera in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A secondo i requisiti della Norma ISO/IEC 17020:2012, con registrazione UE n. 1131, specificamente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la verifica dell’installazione e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, dei dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.

Standard di accreditamento:
EN ISO/IEC 17020 - Ispezione.
Rispettando inoltre i relativi requisiti delle seguenti Norme
UNI CEI EN ISO/IEC 17021
UNI CEI EN ISO/IEC 17025
UNI CEI EN ISO/IEC 17024

Il CEC è autorizzato a svolgere le verifiche per le seguenti tipologie di impianti:

  • Area I - Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
  • Area II - Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V
  • Area III – Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000V
  • Area IV – Impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.

 

>> Perché rivolgersi al CEC:

Il CEC può garantire, grazie alla presenza del proprio personale su tutto il territorio Nazionale, un servizio efficiente atto a soddisfare le esigenze dei propri Clienti, mettendo a disposizione la competenza tecnica e l'esperienza maturata dai propri Ispettori nell’ambito degli impianti di cui sopra.
Potendo fornire un servizio completo, grazie anche al riconoscimento come Soggetto abilitato all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro ( Vd. Verifiche Periodiche in accordo al Dlgs. 09 Aprile 2008 n. 81) il CEC si propone, agli Utilizzatori e ai Datori di Lavoro, quale unica interfaccia per l’effettuazione delle verifiche di legge.