IIS, presso il Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano, ha consegnato a sette insegnanti i diplomi internazionali di saldatura International Welder.
L’International Welder è un percorso formativo di approfondimento e specializzazione per professionisti creato dall’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW). Al termine del corso è previsto un esame teorico/pratico che dovrà essere superato per ottenere il rilascio del diploma di “International Welder”.
Il percorso formativo è riconosciuto a livello Internazionale e risulta un utile strumento per l’inserimento nelle attività lavorative. Il diploma è rilasciato a titolo personale e non è quindi legato al datore di lavoro.
Il primo step progettuale, ha riguardato la formazione del corpo docenti del settore tecnico-professionale di ENAIP da parte di docenti dell’Istituto Italiano della Saldatura. Un gruppo di 20 docenti, provenienti da tutti i centri ENAIP del Trentino che operano nel settore industria-artigianato, ha frequentato da gennaio a settembre 2020 un corso di aggiornamento riguardante la formazione teorica e l’attività pratica nei vari processi di saldatura su acciaio.
Un secondo step progettuale ha previsto l’organizzazione di un percorso formativo per International Welder dedicato agli allievi che frequentano i IV anni di settore dei Centri di Formazione Professionale ENAIP. Il corso sta coinvolgendo 32 allievi provenienti da tutti i 6 CFP ENAIP specializzati nei settori dell’industria e l’artigianato, tra questi anche un’allieva. I ragazzi completeranno il percorso entro l’anno formativo e sosterranno l’esame, con esaminatori dell’Istituto Italiano della Saldatura, per il conseguimento del diploma International Welder entro giugno 2022.
Tutto è iniziato lo scorso febbraio 2020, quando Enaip Trentino e l’IIS hanno siglato una partnership finalizzata ad instaurare una stretta collaborazione nel settore della saldatura, con particolare riferimento all’ambito della formazione.
La cerimonia, con la consegna ufficiale degli attestati agli insegnanti della scuola professionale, si è tenuta l’11 marzo 2022 presso l’Istituto Enaip di Villazzano, alla presenza non solo degli esponenti del comparto scolastico ma anche di quelli del mondo del lavoro, come il Presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino Marco Segatta, Arrigo Dalfovo e Massimo Malossini, rispettivamente Presidente e Direttore di Enaip Trentino, Maria Cristina Poletto di Confindustria, ed Egidio Birello Responsabile Ufficio Regionale Veneto dell’IIS.