Si è concluso a luglio lo stage formativo presso Walter Tosto S.p.A. nell’ambito del programma Academy IIS per un funzionario in apprendistato dell’Istituto Italiano della Saldatura.
Il programma Academy IIS si rivolge a neo-laureati e neo-diplomati in materie tecnico-scientifiche, che vogliono intraprendere un percorso di specializzazione nel campo delle giunzioni, da applicare negli ambiti propri delle Società del Gruppo Istituto Italiano della Saldatura: servizi di formazione, assistenza tecnico-scientifica, ingegneria, diagnostica, analisi di laboratorio e certificazione.
Il programma Academy è un programma multidisciplinare finalizzato a trasferire le competenze presenti in azienda e al contempo condividere i valori propri del Gruppo, per un efficace inserimento delle nuove risorse nelle Divisioni operative dell’Istituto Italiano della Saldatura.
Durante i tre mesi di permanenza presso lo stabilimento di Chieti Scalo, il giovane Welding Engineer ha potuto approfondire tutti gli aspetti inerenti alla fabbricazione di recipienti a pressione: dalla verifica della documentazione e specifiche di progetto, alla gestione dei processi di fabbricazione, alle attività di controllo qualità.
L’esperienza condotta si distingue quale esempio di proficua collaborazione tra l’Istituto Italiano della Saldatura e realtà industriali di primaria importanza, per lo sviluppo delle competenze delle giovani figure professionali del mondo della saldatura.