Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Skip to main content

Nel campo del processo di fabbricazione mediante saldatura esistono due tipologie di figure professionali chiave e fondamentali per il corretto controllo del processo di fabbricazione: il coordinatore e l'ispettore di saldatura.

L'ispettore di saldatura ha il compito di verificare nel dettaglio la correttezza delle attività ispettive in fase di pre-fabbricazione e/o di montaggio in opera di componenti saldati. I percorsi di qualificazione e certificazione dell’EWF e dell’llW prevedono tre diversi livelli di competenza:

  • IWI-B (Basic)
  • IWI-S (Standard)
  • IWI-C (Comprehensive).

Inoltre è disponibile il percorso di qualificazione per una nuova figura, denominata “Certified In Service Inspector(CISI), specificatamente dedicata al settore delle opere di impiego civile, che si ispira a quanto già da decenni disponibile nel campo della impiantistica industriale, dove ad esempio le figure API 510 Pressure vessel Inspector, API 653 Storage Tank API 570 Process Piping Inspector, ASME Plant inspector, trovano costante impiego nella gestione in sicurezza delle attrezzature e dei componenti.
In coerenza alle pratiche diffuse presso gli enti di ispezione e controllo, i livelli di qualifica sono i tre di seguito riportati:

  • CISI-B (Basic)
  • CISI-S (Standard)
  • CISI-C (Comprehensive)

IIS propone un percorso formativo (CISI) comune a tutti e tre i livelli al termine del quale è possibile sostenere l'esame di qualificazione, se vengono soddisfatti  i requisiti previsti.

IIS propone anche percorsi formativi per ispettori in accordo allo schema di certificazione AWS, denominato "Certified Welding Inspector" (CWI).

 

 

IWI-B

International Welding Inspectors
(Basic level)

IWI-S

International Welding Inspectors (Standard level)

IWI-C

International Welding Inspectors (Comprehensive level)